PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO
AA 2024/2025
Scheda insegnamento
Mutuato da
Moduli
Obiettivi e risultati
Con tale bagaglio di conoscenze e capacità, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.
With this knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the industrial plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.
Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.
Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.
Saper comunicare i risultati a cui si è pervenuti nello studio di casi aziendali utilizzando appropriati supporti, anche informatici.
Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.
How to propose a solution to the planning and strategic control problems presented during the discussion of business cases.
How to communicate the results that have been achieved in the study of business cases using appropriate tools, including IT.
L’esame, almeno per tutta la sessione estiva, si terrà in modalità a distanza, a causa della contingenza Covid-19 (FASE 2), abbinando l’utilizzo della piattaforma Moodle (nella funzionalità QUIZ, su cui verrà effettuato l’esame scritto) con Webex di Unito (mediante il quale avverrà l’identificazione e il monitoraggio degli studenti durante il sostenimento della prova). Sarà nostra cura avvisare gli iscritti, mediante invio di mail su Essetrè il giorno prima, indicando a quale link collegarsi (con ora specificata e solitamente antecedente di circa 30' rispetto a quella dell'esame) per avere accesso alla rispettiva stanza di Webex (max 25 studenti per gruppo). Per Moodle occorre naturalmente siate iscritti all'insegnamento: troverete facilmente il Quiz sulla prima pagina.
L'esame dura circa 45 minuti.
Al termine della prova, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come non sostenuta).
Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.
I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.
Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.
Per quanto attiene alla tipologia di domande resta fermo quanto originariamente comunicato e ribadito nel seguito.
L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali discussi in aula. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.
Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30.
L’esame vede l’integrazione nella medesima prova delle domande dei diversi moduli, con una proporzionalità rispetto ai CFU di ciascun modulo.
L'esame si intende "open book", ma considerate che la durata molto contenuta presuppone che abbiate studiato preventivamente.
Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.
E' previsto comunque l'impiego di strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e di software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Sono da Regolamento previste sanzioni amministrative per chi violasse le comuni regole di comportamento.
During the summer session, the exam will take place remotely, because of the contingency measures required by the Phase 2 of the Covid19 emergency outbreak. The exam will be powered by the Moodle platform, in particular by its Quiz function which will be used for Written Exams, and by Unito’s Webex platform, with which we will go through with the identification procedure and the surveillance of the students during the exam.
We will inform those who are booked for the exam via email through the Essetrè system the day before the exam. The email will contain the link to the Webex session along with the time, approximately half an hour prior to the exam starting time. By clicking on the link you’ll get access to the Webex Room for the exam. 25 is the students limit per session. Meanwhile, on Moodle, once you are enrolled to the course you’ll be able to find the Quiz on the main page of the course.
The exam is going to last 45 minutes.
At the end of the exam, you will find a page with the option to either confirm your will to submit your test for evaluation or the option to withdraw from it. In the second case, your attempt will not be considered in the 3 tries per year that every student gets.
For the whole exam session, the student will have to remain connected to the Webex room, with their webcam on.
The students who have enrolled but wish not to take the exam, should let the teachers know via email to help facilitate the examination procedures.
In case of abrupt disconnections from the Moodle, the system will keep your progress up until that point.
As far as the exam questions are concerned, they will be similar to what has been previously announced on Campusnet and further explained here.
The exam will be written, with multiple choice questions and open questions, some of which related to the business cases that have been discussed in class. The multiple choice questions will evaluate the knowledge of the student, whereas the open questions are there to verify their ability to use said teachings in a more practical approach. The maximum mark is 30/30.
The exam is going to have questions from each modules. Their amount is weighted on the credits of the modules compared to the overall course.
The exam will be “open books”, which means you are free to use the course book and the notes at your disposal, although since time is limited you will have to come prepared and study beforehand.
We invite you to read the code of ethics of the University of Turin (you can find it at the following link https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to maintain an appropriate conduct during the exam. You are men and women who will soon find their place in the workforce: we, as teachers, trust your qualities, which we are striving to help build and on which we are counting on.
It is in fact required the use of analytics tools and anti plagiarism softwares, to make sure the merit will be exclusive to those who deserve it. As for our rules and regulations, there will be administrative penalties for those who violate the code of conduct.
Supporto - anche online - alla preparazione della discussione dei casi aziendali, che si svilupperà in aula
Programma
- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione
- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"
- La mappa strategica
- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard
- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione
- Il business plan in differenti situazioni aziendali
- Modelli concettuali e strumenti di pianificazione strategica con riferimento alle aziende pubbliche e sanitarie: l'approccio Dynamic Performance Management
- Prospettive evolutive dei Management Systems in era digitale
- Business Model: Conceptual models and representation tools
- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"
- The business and corporate strategic map
- The system of indicators and the Balanced Scorecard
- The business plan or industrial plan and its design
- The business plan in different business situations: start-up, companies in crisis
- The alignment of the centers of responsibility with the strategy and the strategic map
- The communication, evaluation and incentive mechanisms linked to the BSC as a center of responsibility
- The effects of the BSC model on budgeting and reporting
- Conceptual models and strategic planning tools with reference to public and healthcare companies: the Dynamic Performance Management approach
- Evolutionary perspectives of Management Systems in the digital age
Testi consigliati
L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011
Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)
Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)
L. BRUSA, Mappa strategica e Business Plan, Giuffrè, 2011
Lucidi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)
Casi di Pianificazione e controllo strategico (scaricabili dalla piattaforma di e-learning)
Nota
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
Orario lezioni
Appelli
Nessun appello.Avvisi
Nessun avviso recente.Materiale didattico
Storico
Altri link
Registrazione a questo insegnamento
Invia email