DIRITTO DEL GOVERNO DI IMPRESA
AA 2024/2025
Scheda insegnamento
IUS/17 - diritto penale
Mutuato da
Moduli
Obiettivi e risultati
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
I docenti auspicano che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale e penale commerciale, con particolare riferimento alle forme di impresa, ai requisiti di esercizio dell'attività, alle regole di governance e alle sanzioni penali.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
I docenti auspicano che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale e del diritto penale commerciale. Per esempio, individuare le regole applicabili ad un impresa di piccole dimensioni; distinguere una delibera valida da una non valida; individuare le condotte lecite da quelle criminose.
3) Autonomia di giudizio.
I docenti auspicano che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.
4) Abilità comunicative.
I docenti auspicano che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.
5) Capacità di apprendimento.
I docenti auspicano che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale e del diritto penale commerciale. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia criminosa.
1) Knowledge and understanding
The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial and criminal law, with particular attention to models and prerequisites for being entrepreneurs, rules of governance, sanctioning system, in order to offer an updated description of the system.
2) Applying knowledge and understanding
The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial and criminal law to simple cases. E.g., rules for small business; AGM decisions; select criminal or non-criminal behaviours.
3) Making judgements
The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial and criminal law issues by the professionals, including for example case law.
4) Communication skills
The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.
5) Learning skills
The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on commercial and criminal law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is a criminal offence.
Modalità di svolgimento dell'esame in concomitanza dell'emergenza sanitaria
Fintanto che non sarà possibile svolgere gli esami secondo le modalità ordinarie, in ottemperanza ai provvedimenti del rettore e alle linee guida elaborate, si comunica che gli esami di profitto di entrambi i moduli di questo corso si terranno in forma orale attraverso la piattaforma webex con le seguenti modalità:
a. dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello (se in numero superiore a 10) saranno suddivisi in modo casuale in gruppi omogenei di circa 10 persone;
b. il docente comunicherà individualmente, a ciascun gruppo di iscritti, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;
c. data la situazione emergenziale, non sono ammessi cambi di orario e di giorno; non è consentito far valere ragioni di urgenza per modificare l’ordine di convocazione per l’esame;
d. all’esito dell’interrogazione, il docente comunicherà la valutazione valida per la sua parte dell’insegnamento (insufficienza oppure il voto, se superiore a 18/30); lo/la studente/essa può sempre dichiarare al docente di ritirarsi fino al momento della comunicazione della valutazione;
e. nel primo caso (giudizio negativo), lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse 3 come «insufficiente», a prescindere dall’esito dell’interrogazione sull’altra parte;
f. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa dovrà dichiarare in quel momento se accetta o meno il voto per quella parte; se accetta, il voto di quella parte non è più rifiutabile e viene comunicato al docente dell’altro modulo per il calcolo del voto complessivo; se rifiuta, lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse3 come «ritirato», a prescindere dall’esito dell’interrogazione sull’altra parte;
g. il voto complessivo sarà pubblicato solo su Esse3 e lo/la studente/essa potrà rifiutarlo nei successivi cinque giorni; decorsi cinque giorni, il voto, se non espressamente rifiutato, si intende accettato (silenzio-assenso) e viene verbalizzato in via definitiva.
RACCOMANDAZIONI per gli/le studenti/esse
1. Consultate la vostra casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame.
2. Siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non
potete più sostenere l’esame. Questo consente al docente di organizzare al meglio i turni di interrogazione.
3. Se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello.
4. Siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato.
5. Leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle.
6. Leggete con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link:
https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Modalità ordinarie di svolgimento dell'esame
Lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3; lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se ha rispettato le propedeuticità fissate dal regolamento; non è in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.
Students must be registered to the examination on Esse3 platform and must have passed exams as provided in Departmement rules. The evalutation of the examination must be recorded immediately.
Programma
- Introduzione. Dagli ordinamenti nazionali al contesto globalizzato: le linee evolutive
- Modelli e forme di esercizio dell'attività di impresa: impresa individuale, consorzio, reti di impresa
- Le nuove forme societarie e la "corporate governance"
- I sistemi di amministrazione e controllo
- Focus su settori specifici: imprese familiari, settore bancario, gruppi
- I profili penali relativi all'informazione societaria
- La tutela penale del capitale sociale
- I reati di infedeltà patrimoniale e di corruzione tra privati
- La confisca in ambito penale societario
- Cenni alla responsabilità degli enti
- Introduction. From national perspectives to globalisation
- Models of entrepreneurship: sole entrepreneur, "consorzio", legal networks;
- Companies and governance
- Directors/shareholders relationship
- Focus on family owned companies, banking system, groups
- Criminal profiles concerning corporate information
- Criminal protection of share capital
- Crimes concerning the breach of trust and the corruption among private individuals
- Requisition and the criminal company law
- Overview of the bodies' and entities' liability
Testi consigliati
Testi d'esame:
Diritto commmerciale
Il syllasub, le slides, le letture e i materiali per la preparazione all'esame sono disponibili sulla pagina moodle del corso.
Diritto penale dell'impresa
Autori: E.M. Ambrosetti - E. Mezzetti - M. Ronco
Casa Editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808920966
Da studiare: parte I, capitoli 1, 2, 3; parte II, capitolo 1
Per chi voglia approfondire la materia, anche in ottica di un lavoro di tesi o di correlazione, è altresì consigliata la lettura di
The Anatomy of Corporate Law. A Comparative and Functional Approach
Autore: Reinier Kraakman, John Armour, Paul Davies, Luca Enriques, Henry B. Hansmann, Gérard Hertig, Klaus J. Hopt, Hideki Kanda, and Edward B. Rock Edizione: Seconda
Casa editrice: Oxford Univ. Press
ISBN: 9780199565849
Ventoruzzo's Comparative Corporate Law
Autore: Marco Ventoruzzo, Pierre-Henri Conac, Gen Goto, Sebastian Mock, Mario Notari, Arad Reisberg
Casa editrice: West Academic Publishing
ISBN: 9781628102031
Url: http://store.westacademic.com/s.nl/it.A/id.17496/.f
Students must study these textbooks:
Impresa, società di capitali, mercati finanziari
Autore: P. Montalenti
Casa editrice: Giappichelli
ISBN: 9788892106246
Only chapters IV, VI, VII, IX, X, XI, XII, XIV, XV, XVIII.
Studying textbook is mandatory.
Diritto penale dell'impresa
Autori: E.M. Ambrosetti - E. Mezzetti - M. Ronco
Casa Editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808920966
Only part I, chapters 1, 2, 3; part II, chapter 1
The teacher ssuggests also the reading of :
The Anatomy of Corporate Law. A Comparative and Functional Approach
Autore: Reinier Kraakman, John Armour, Paul Davies, Luca Enriques, Henry B. Hansmann, Gérard Hertig, Klaus J. Hopt, Hideki Kanda, and Edward B. Rock Edizione: Seconda
Casa editrice: Oxford Univ. Press
ISBN: 9780199565849
Ventoruzzo's Comparative Corporate Law
Autore: Marco Ventoruzzo, Pierre-Henri Conac, Gen Goto, Sebastian Mock, Mario Notari, Arad Reisberg
Casa editrice: West Academic Publishing
ISBN: 9781628102031
Url: http://store.westacademic.com/s.nl/it.A/id.17496/.f
Nota
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
Orario lezioni
Appelli
Nessun appello.Avvisi
Nessun avviso recente.Materiale didattico
Storico
Altri link
Registrazione a questo insegnamento
Invia email