Economia manageriale

AA 2018/2019

Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Daniele Cattaneo (Tutor)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0068A
CdS
Anno
2° anno
Tipologia
Di base - Aziendale
CFU
5
SSD
SECS-P/06 - economia applicata

Insegnamento integrato

Obiettivi e risultati

[[ITALIANO]]

I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:

  • offire una preparazione specifica in ambito economico manageriale e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti sociali (cfr. RAD);
  • educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi.

[[ENGLISH]]

The course aims at providing students with the capacity to understand the nature of modern firm as well as costs and proceeds from a managerial point of view.

[[.]]

[[ITALIANO]]

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper correttamente interpretare e tradurre casi aziendali secondo teorie e modelli trattati in aula e descritti nelle dispense e nel testo di adozione. 

[[ENGLISH]]

 Use of economic analysis in studying methods for business decision 

[[.]]

[[ITALIANO]]

  •  Lezioni frontali della durata complessiva di 40 ore, in aula con l'ausilio di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti (anche in inglese)
  • FAD

[[ENGLISH]]

 Contact hours.
Case studies of listed manufacturing companies will be analyzed during the lessons from a managerial point of view.   

[[.]]

[[ITALIANO]]

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso:

Prova scritta di max 60 minuti con tre domande da 10 punti ciascuna così articolate:

1) esercizio (10 punti) su funzione costo articolato in 5 subquesiti (fondamentale la partecipazione al tutorato); (risposte rintracciabili nelle dispense)

2) domanda (10 punti) sui principali argomenti trattati in aula (risposte rintracciabili nelle dispense);

3) domanda (10 punti) su argomenti contenuti su unico volume in adozione.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione  espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà  capacità narrative e di elaborazione critica del problema sottoposto; in particolare l'esame si considererà superato se almeno (simultaneamente)

a)  l'esercizio (primo quesito) è svolto nel subquesito 1 e in almeno dei 2 subquesiti rimanenti;

b)  è corretta ed esauriente (almeno 1 pagina di foglio protocollo con 1 esempio) una delle risposte alle due domande;

c)  la risposta alla restante  non è lasciata in bianco o totalmente fuori tema.

La maggior votazione (27-30 e lode) sarà assicurata attraverso l'impiego di ulteriori esempi (case history) anche tratti da fatti di attualità economica (si consuiglia la lettura dei principali quotidiani, sempre disponibili presso la biblioteca della SAA).

Il voto del modulo di Economia Manageriale concorre (media) con il risultato del modulo di Economia dell'Innovazione, all'esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate la propedeuticità di entrambi i moduli).

[[ENGLISH]]

One written examination (max 60').

3 questions: 10points/question

First question: Costs & quantitative evaluations.

High score with case-history

[[.]]

[[ITALIANO]]

Orientamento al mercato del lavoro

Il docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno 1 settimana in anticipo, nel primo ricevimento di ogni mese per:

a) Analizzare con lo studente opportunità nel mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione di prima collocazione.

FAD

Formazione a distanza: nella pagina Facebook SISTEMA IMPRESA saranno inseriti estratti di interventi del docente ad altri seminari o documenti video di approfondimento sui principali argomenti trattati in aula. 

 

[[ENGLISH]]

Job & market orientation

FAD by Sistema Impresa (FB)

 

[[.]]

Contenuti

Programma

[[ITALIANO]]

Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova. E' prevista in itinere un'unica verifica di apprendimento aperta a tutti gli studenti in corso e fuori  corso.

Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:

  1. Introduzione al corso
  2. La creazione di valore come obiettivo dell'impresa
  3. La dimensione gestionale e strategica
  4. Teoria dell'agenzia e principali teoria della dipendenza dal settore
  5. Organizzare per la crescita e l'innovazione
  6. Creare l'impresa

[[ENGLISH]]

 

  1. Introduction to the course
  2. Value creation
  3. Strategy and organization
  4. The main theories
  5. Organization and growth
  6. Entrepreneurship 

[[.]]

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico