BUSINESS PROCESS DESIGN, ANALYSIS AND REENGINEERING
AA 2010/2011
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
Moduli
Obiettivi e risultati
Far apprendere le logiche e saper applicare i modelli di riferimento e i meccanismi di funzionamento dal punto di vista manageriale di lavorare e gestire per processi e di riprogettare i processi.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere i criteri di fondo e le caratteristiche concettuali della catena del valore;
- interpretare la catena del valore e definire i processi che la compongono;
- analizzare i vantaggi di una gestione per processi, orientata al cliente ed alla misura delle prestazioni aziendali;
- conoscere ed analizzare gli elementi costitituenti di un processo: finalità, prodotto/servizio, clienti, sottoprocessi, attività, input/output, risorse, vincoli, tecnologie, KPI;
- analizzare le variabili che possono incidere su un progetto di definizione dei propri processi di business - BPE;
- comprendere le logiche di un progetto di engineering dei processi aziendali;
- interpretare le linee guida metodologiche e gli aspetti più importanti di un progetto di mappatura e miglioramento dei processi di business;
- identificare le variabili che misurano le prestazioni di un processo, KPI;
- analizzare i criteri di valutazione della prestazione di un processo al fine di decidere su un progetto di miglioramento e sulle relative priorità;
- avere consapevolezza dello scopo di un progetto di cambiamento;
- comprendere le logiche fondamentali di un progetto di reingegnerizzazione dei processi di business - BPR;
- valutare la differenza tra gestione della funzione e estione del processo e tra gli obiettivi di funzione e quellidi processo;
- comprendere le nuove tendenze nella misurazione e gestione della performance dei rpocessi e valutarle in relazione ai sistemi di misurazione e controllo operativo di una unità organizzativa;
- analizzare la sfera di responsabilità, le competenze e l'esercizio della delega dei ruoli più rappresentativi nella gestione per processi.
Contenuti
Programma
[[ITALIANO]]
Metodi didattici
Il programma prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso 3 esercitazioni strutturate da svolgere in sottogruppi.
1. La prima esercitazione (durata circa 3h) consiste nella definizione del processo fondamentale e dei relativi processi di supporto (fasi, attività, attori coinvolti, tempistiche, output attesi, indicatori di prestazione) attraverso un esempio pratico e trasversale.
L’obiettivo dell’ esercitazione è l’apprendimento di abilità operative inerenti il ridisegno di un processo fondamentale di business.
2. La seconda esercitazione (durata circa 2h) ha come obiettivo l’analisi di un semplice caso di studio per la mappatura del sistema dei processi (catena del valore) come esso risulta dopo la fusione di due imprese di medie dimensioni.
L’obiettivo dell’esercitazione è l’apprendimento di abilità operative nella definizione del sistema dei processi in un’organizzazione e la classificazione dei processi fondamentali, abilitanti, di supporto.
3. La terza esercitazione (durata circa 3h) ha come obiettivo il miglioramento di un processo fondamentale già predefinito sulla base di un insieme di indicatori ed informazioni fornite.
L’obiettivo dell’ esercitazione è l’apprendimento di abilità operative inerenti la gestione e il miglioramento di un processo di business.
Gli output di tutte le esercitazioni vengono presentati in plenaria da ciascun gruppo di lavoro; segue un momento di sintesi e confronto sulle metodologie e gli strumenti utilizzati.
Al termine di ogni unità didattica sono previsti momenti di discussione e confronto in plenaria.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento |
Materiale didattico |
Carico didattico (ore/studente) |
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N. ore lezione frontale |
n. ore esercitazioni |
n. ore laboratorio |
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Lezione 1: L’evoluzione nelle strutture organizzative, ricerca e sviluppo: funzionale, matrice, business unit based, lean. |
Unità 1 |
3 |
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Lezione 2. Gestione dei Processi
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Unità 1 |
3 |
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Lezione 3. Gestione dei Processi e BPR
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Unità 2 |
3 |
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Lezione 4. Le fasi di un progetto BPR.
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Unità 3 |
2 |
1 |
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Lezione 5. Le fasi di un progetto BPR (cont.) Fase 0: La pianificazione di un progetto BPR
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Unità 3 |
2 |
1 |
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Lezione 6. Fase 1: lo start up di un progetto BPR
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Unità 3 |
2 |
1 |
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Lezione 7. Fase 2: Il processo di comprensione e mappatura:
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Unità 3 |
3 |
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Lezione 8. Fase 3: analisi e valutazione dei processi
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Unità 3 |
1 |
2 |
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Lezione 9 Fase 4: scenari alternativi e processi decisionali
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Unità 4 |
3 |
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Lezione 10. Fase 5: implementazione dei processi
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Unità 4 |
2 |
2 |
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Lezione 11 Fase 6: Gestione dei processi
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Unità 4 |
2 |
2 |
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Lezione 12 Analisi fabbisogni competenze per il progetto BPR:
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Unità 5 |
2 |
2 |
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Esame finale |
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Somma totale |
28 |
11 |
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NOTE
Sono previste delle dispense da distribuire ai partecipanti strutturate in unità didattiche, per un totale di 5 unità didattiche. Inoltre le 3 esercitazioni sono supportate da un documento guida (contesto, compito, format e strumenti di lavoro) da distribuire a ciascun partecipante. |
[[INGLESE]]
Didactic Methodologic
Class participation plays a large role in the course in three separate exercises to be carried out in sub groups.
1. The first exercise (lasting around 3 hours) consists of defining the core process and relative support processes (phases, activities, roles involved, times, expected outputs, performance indicators) by means of practical and transversal examples.
The aim of the exercise is the learning of operative abilities linked to the reengineering of a core business process.
2. The objective of the second exercise (lasting around 2 hours) is the analysis of a simple case study for the mapping of process systems (value chain) as a result of the merger of two medium-size companies.
The aim is to learn how process systems operate in an organization and the classification of core, enabling and support processes.
3. The aim of the third exercise (lasting around 3 hours) is to improve a previously defined process on the basis of a set of indicators and information.
The objective is to learn the skills connected to management and the improvement of business processes.
The output of all the exercises is presented to the class by the team, followed by a summary and comparison of the methodologies and tools used.
At the end of each didactic unit there will be discussions in the class on the various topics.
Course contents, distribution of hours
Topic |
Didactic material |
Didactic load (hour/student) |
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Total number of contact hours |
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LESSON 1: The evolution in organizational structures, research and development: functional, matrix, business unit based, lean. |
Unit 1 |
3 |
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LESSON 2. Process Management:
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Unit 1 |
3 |
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LESSON 3. Process Management and BPR.
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Unit 2 |
3 |
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LESSON 4. The phases of a BPR project
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Unit 3 |
2 |
1 |
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LESSON 5. The phases of a BPR project (cont.)Phase 0: Planning a BPR project
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Unit 3 |
2 |
1 |
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LESSON 6. Phase 1: start up of a BPR project
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Unit 3 |
2 |
1 |
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LESSON 7. Phase 2: Understanding and mapping the process:
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Unit 3 |
3 |
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LESSON 8. Phase 3: process analysis and evaluation
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Unit 3 |
1 |
2 |
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LESSON 9 Phase 4: alternative scenarios and decision making
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Unit 4 |
3 |
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LESSON 10. Phase 5: process implementation
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Unit 4 |
2 |
2 |
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LESSON 11 Phase 6: process management
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Unit 4 |
2 |
2 |
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LESSON 12 Competence needs analysis for the BPR project:
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Unit 5 |
2 |
2 |
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Final exam |
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Total number of hours |
28 |
11 |
|
NOTE
Students will be given manuals containing a total of 5 didactic units. Moreover there will be 3 exercises supported by material (context, task, format and work tools). |
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