Auditing e reporting per comunicazione della performance aziendale

AA 2016/2017

Prof. Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Simona Alfiero (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Valter Cantino (Titolare dell'insegnamento)
Francesco Venuti (Tutor diurno e serale)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0072
CdS
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
CFU
6
SSD
SECS-P/07 - economia aziendale

Obiettivi e risultati

Gli obiettivi del corso sono finalizzati a comprendere i sistemi di controllo delle società per collegarli ai sistemi di misurazione della performance aziendale. Il collegamento tra controllo e misurazione della performance deve trovare il conforto in sistemi di comunicazione, informativi e di reporting . Il sistema informativo rappresenta quindi una struttura fondamentale per garantire la condivisione del modello di business e dei processi operativi che consentono di applicare sistemi coerenti di misurazione della performance e di controllo dei livelli di raggiungimento dei risultati.

Capacità di leggere, comprendere  e redigere  documenti di reporting e di comunicazione delle società di capitali.

Lezione frontale, esercitazioni e discussione di casi

Prova scritta e presentazione di relazioni su casi reali.

Contenuti

Programma

Sistemi di governance e sistema interno di controllo.

Il processo di controllo interno e l'attività di reporting

Il sistema di comunicazione finanziaria: le funzoni dell'investor relator e del media relation.

Il revisore esterno.

I giudizi di revisione.

Esame di alcuni giudizi delle società quotate.

I sistemi informativi aziendali.

 

Testi consigliati

Appelli

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Storico