Il piano di comunicazione integrata

AA 2018/2019

Liliana Malimpensa (Titolare dell'insegnamento)

Scheda insegnamento

Codice
CdS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Servizi didattici integrativi
CFU
3
SSD
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese

Insegnamento integrato

Obiettivi e risultati

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la funzione della comunicazione  e delle relazioni pubbliche, e le strategie per definire un piano di comunicazione integrata.

La comunicazione è essenziale in ogni ambito d'impresa e l'evoluzione degli ultimi decenni ha radicalmente cambiato l'intero ecosistema comunicativo, dai ruoli dei professionisti al mondo dei media, dagli strumenti alla fruizione dei mezzi di comunicazione da parte della società. Perciò, anche se il proprio obiettivo non è diventare dei comunicatori o dei relatori pubblici, lavorando in qualsiasi ambito professionale è opportuno conoscere le linee guida della comunicazione, per attuarle o per verificarle o per organizzarle in modo sinergico in un piano di comunicazione integrata, al fine di raggiungere l'obiettivo definito, senza perdere di vista uno dei plus più importanti, la reputazione.

 

Il corso di comunicazione si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per inserirsi nella direzione marketing e/o comunicazione di un'impresa di produzione, di servizio o commerciale.

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati, interventi di professionisti.

L'esame è scritto con successivo colloquio. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi esposti.

Ove possibile, visite presso aziende anche per favorire il contatto tra studenti e mondo imprenditoriale.

Contenuti

Programma

 

  1. Presentazione di una case history per contestualizzare la situazione odierna della comunicazione.
  2. Il mondo della comunicazione: advertising o R.P.? Che cosa serve? Quando? Chi fa che cosa? Un accenno alle funzioni della comunicazione e ai ruoli: Relazioni Pubbliche e Digital P.R., Relazioni Istituzionali/Corporate, Lobbying, Media Relations, Crisis Management, CSR, Organizzazione Eventi, Comunicazione di Prodotto e Advertising, Social Media.
  3. La comunicazione nel marketing mix
  4. Il piano di comunicazione integrata in quattro fasi: analisi, strategia, operatività, monitoraggio.
  5. Sviluppo delle quattro fasi con esercitazioni
  6. Come si costruisce un piano di comunicazione integrata
  7. Rielaborazione della case history illustrata sulla base delle competenze acquisite

Testi consigliati

Appelli

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Storico