MARKETING AND COMMUNICATION

AA 2012/2013

Dott. Regina Brix (Titolare del corso)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0047
CdS
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
CFU
5
SSD
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese

Obiettivi e risultati

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L’obiettivo è sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie ai manager futuri per operare in ambito di marketing e comunicazione.

[[ENGLISH]]

The objective is to develop the competences and the necessary knowledge to future managers operating in the areas of marketing and communication

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[[ITALIANO]]

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- Capire il branding e le sue implicazioni strategiche, capire la clientela e l’importanza economica del valore del marchio, capire quanto siano cruciali i marchi nel marketing integrato moderno

- Capire l’importanza di unire gli approcci comunicativi tradizionali a quelli moderni, come l’online marketing e i social media da una parte e la comunicazione in senso classico dall’altra

-  Sviluppare una struttura concettuale che comprenda la maggior parte delle variabili che teniamo in considerazione quando prendiamo decisioni legate alla pianificazione, all’implementazione, e al controllo delle strategie e delle azioni di branding

-  Capire l’importanza crescente dei Retailers Brands, dal momento che stanno diventando un elemento chiave nella relazione tra clienti e vendite

-  Sviluppare competenze decisionali, di analisi e di risoluzione dei problemi attraverso casi di business.

-  Sviluppare abilità che permettano di essere in grado di comunicare efficacemente a livello sia orale che scritto.

MODALITA' DI VERIFICA: esame scritto finale e presentazione in itinere

 

[[ENGLISH]]

Students should have an excellent knowledge of the English language.

 After completing this course, students should be able to:

  • understand branding and its strategic implications, understand the consumers and economic value of brand equity, understand how crucial are brands in modern integrated marketing 
  • understand the importance of combining traditional and modern communication approaches such as online Marketing and social media on one hand and classical communication on the other hand.
  • develop a conceptual framework that covers most of the variables that we bear in mind when we make decisions related to planning, implementation, and control of branding strategies and actions
  • understand the increasing importance of Retailers Brands, as they are becoming a key element of the Sales relationship with Customers 
  • develop decision making competences, analysis and problems solving skills through business cases.

develop competence and skills in order to be able to communicate effectively at both oral and written level.

FINAL ASSESSMENT:  Oral/written exam. Presentation.

 

 

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Contenuti

Programma

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METODI DIDATTICI

Molta interattività e continue simulazioni

CONTENUTI

Il corso si focalizzerà sull’analisi dei concetti, teorie, modelli e strutture di branding e comunicazione essenziali, con l’intenzione di applicarli in contesti reali nazionali ed internazionali.

Verranno discussi i molteplici punti di contatto dei marchi, unendo il brand management con il marketing integrato, la comunicazione internazionale e la gestione dei clienti.

 

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TEACHING METHODS

contact hours, discussions and case studies

 

SYLLABUS

The focus of the course is the examination of the essential concepts, theories, models and frameworks of branding and communication with the purpose to apply them in real contexts, national and international.
Brands multiple contact points will be discussed, linking brand management with integrated marketing, international communication and customers management.

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Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico