Sociologia dell'Informazione e della Comunicazione

AA 2013/2014

Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0044
CdS
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Tipologia
Attività formative affini o integrative
CFU
6
SSD
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi

Obiettivi e risultati

[[ITALIANO]]

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della comunicazione, intesa sia come fenomeno interpersonale sia mediato, approfondendo le tematiche dei nuovi media e della loro analisi.  Gli argomenti verranno affrontati da una prospettiva sociologica, illustrando gli orientamenti teorici principali e i metodi di ricerca.
Lo studente quindi, alla fine del corso, avrà la conoscenza dei più significativi apporti teorici sociologici sulla comunicazione, in particolare su quelle di massa e sui nuovi media. Acquisirà la capacità di elaborare una ricerca professionale e scientifica nell'ambito dei mezzi di comunicazione di massa. In generale farà suoi dei filtri analitici e metodologici attraverso cui osservare in modo più onnicomprensivo la realtà circostante.

[[ENGLISH]]

The course aims at providing students with key concepts of communication, as an inter-personal and media phenomenon.

More in depth, the course is keen on accustoming students to a) social research in the field of media communication.
The course might give to students basic principles of social research within mass media field.

The course goals will train students to work in group and autonomously project and present their scientific work.

 

[[.]]

[[ITALIANO]]

Una conoscenza avanzata dei fenomeni comunicativi interpersonali, mediati (tradizionali) e mediati dai nuovi media, nonché dei loro meccanismi sociali. Una competenza critica e metodologica quantomeno sufficiente per un'analisi seria e professionale delle diverse forme di comunicazione.

[[ENGLISH]]

Advanced expertise within intrpersonal, mediated and new-mediated communication phenomena. 

Adequate critical and methodological skills for both scientific and professional communication and media analysis. 

[[.]]

2 esoneri per i frequentanti orale per i non frequentanti ulteriori dettagli qui: http://www.academia.edu/8613857/2015_CLASS_Sociology_of_communication_Book_for_SAA_and_IED_students

Contenuti

Programma

[[ITALIANO]] Metodi didattici

Sicuramente alla base del corso in questione si pone la lezione frontale, caratterizzata però da costanti stimoli affinché l'interazione con i presenti sia divertente e proficua. 

Programma del corso

1 - Parole chiavi della comunicazione (azione, informazione, comunicazione, ecc.)
2 - Segni, simboli e segnali
3 - I modelli della comunicazione
4 - Comunicazione verbale e non verbale

5 - Storia dei mezzi di comunicazione di massa

6 - Teorie delle comunicazioni di massa

7 - Il newsmaking, l'opinione pubblica e la democrazia
8 - I nuovi media
9 - Social network, Comunità professionali e nuove forme di business in rete
10 - Analisi dei media 1: cenni metodologici

11 - Analisi dei media 2: le tecniche tradizionali 

12 - Analisi dei media 3: esempi dalla stampa, twitter e dalla (web)tv

[[ENGLISH]]

Teaching philosophy 

teaching philosophy is based on a total openness to the student, focusing clearly from the first lesson on which goals and competencies need to be achieved in order to pass the exam with profit. Lessons provides both theoretical knowledge, both methodological and group works. Audio-video files, Internet and any useful materials are used to make the teaching experience as complete and effective as possible. The teaching method offers the students a constant interaction and frequent involvement in order to make the lessons time enjoyable and to facilitate learning.

[[.]]

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico