Ciclo incontri FERPI

AA 2017/2018

Scheda insegnamento

Codice
CdS
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Servizi didattici integrativi
CFU
1
SSD

Insegnamento integrato

Obiettivi e risultati

Incontri formativi su comunicazione e relazioni pubbliche tenuti da professionisti della Federazione Italiana di Relazioni Pubbliche (FERPI)

L'obiettivo di questi incontri è dare agli studenti un'opportunità di arricchimento formativo, completando la loro preparazione. Verranno fornite le leve essenziali per rendere più efficace la loro attività professionale e la comprensione delle dinamiche delle relazioni interpersonali.

Gli incontri consentiranno loro di avvicinarsi ad una professione in continua evoluzione, che sempre di più riguarda ogni ambito professionale.

Contenuti

Programma

Giovedì 29 marzo - h. 16,00/18,00 - Le professioni del mondo della comunicazione

Eliana Lanza, imprenditrice e consulente di comunicazione con un'esperienza che riguarda advertising, organizzazione di eventi, comunicazione dello sport, relazioni con i media. Attraverso una panoramica dei profili professionali che sono impiegati in imprese e agenzie di comunicazione illustra le competenze necessarie ad accedere ad un mercato variegato e ricco di opportunità.

 

Giovedì 5 aprile - h. 16,00/18,00 - La comunicazione d'impresa per i vari stakeholder

Luisa Piazza, consulente e docente universitaria di comunicazione e marketing, con esperienze manageriali nel settore privato, pubblico e non-profit. Nel suo intervento illustrerà l'articolazione delle varie tipologie di comunicazione (e relative finalità) attraverso casi concreti.
Liliana Malimpensa, imprenditrice e consulente di comunicazione con esperienza in aziende e centri media, svolge attività di public e media relations con la propria agenzia. Porterà case history legate alla comunicazione di prodotto.
 
 
Mercoledì 18 aprile - h. 16,00/18,00 - Strumenti e misurazione della comunicazione
 
Stefania Stecca, si occupa di "Comunicazione Istituzionale e Organizzativa" dell'Università di Torino dove insegna anche "Management della comunicazione e gestione della crisi" come professore a contratto. È stata per anni professionista e formatrice sui temi della comunicazione. Parlerà degli strumenti di comunicazione, della loro integrazione e di come valutarne l'efficacia, presentando alcune metodologie di analisi dei risultati.
 
 
Giovedì 3 maggio - h. 16,00/18,00 -Comunicazione Finanziaria
 
Fabrizio Vignati, professore a contratto presso l'Università di Torino, giornalista e professionista esperto di "Financial PR", presenterà - anche attraverso alcune interessanti case history - le teorie e le tecniche delle discipline specialistiche delle relazioni pubbliche legate al mondo finanziario (financial media relations e investor relations).

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico