GESTIONE DEI PROCESSI E DEI PROGETTI AZIENDALI

AA 2010/2011

Dott. Pierantonio BERTERO (Titolare del corso)
Dott. Elisa TRUANT (Tutor)

Scheda insegnamento

Codice
AA024
CdS
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
CFU
5
SSD
SECS-P/07 - economia aziendale

Obiettivi e risultati

Il corso si propone di preparare gli studenti ad una gestione efficace ed efficiente dei processi e dei progetti aziendali, fornendo delucidazioni in merito agli strumenti più idonee ed alle tecniche pià utilizzate dalle imprese ed avendo quale particolare riferimento le imprese manifatturiere orientate al profitto.

Lo studente dovrebbe acquisire quelle conoscenze indispensabili per poter ricoprire in futuro ruoli organizzativi di process e/o project manager o di team member di processo e/o di progetto, in seno alla struttura aziendale.

 

Contenuti

Programma

[[METODI DIDATTICI]]

Il corso si struttura in due grandi aree tematiche.
La prima parte verterà sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestione per processi aziendali.
La seconda parte verterà invee sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestone per progetti aziendali.

[[PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO]]

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Introduzione al corso; Il sistema impresa; l’approccio per funzioni.

Slides e casi

3

 

 

2 – La struttura e le altre variabili organizzative funzionali: il controllo dei centri di responsabilità

Slides e casi

3

 

 

3 – L’approccio per processi: un’introduzione; definizione di processo; classificazione dei processi

Slides e casi

3

 

 

4 – Il processo di sviluppo del business

Slides e casi

3

 

 

5 – Il ciclo attivo (vendite e customer service)

Slides e casi

3

 

 

6 – Il ciclo passivo; il processo industriale; i processi direttivi e di supporto

Slides e casi

3

 

 

7 – la gestione dei processi; progetti di Business Process Improvement; BPR: un’introduzione

Slides e casi

3

 

 

8 – Processi di Business Process Reengineering

Slides e casi

3

 

 

9 - Processi di Business Process Reengineering

Slides e casi

3

 

 

10 – Organizzazione dei processi: struttura e altre variabili; sistemi di controllo e sistemi di gestione del personale

Slides e casi

3

 

 

11 – ABC, ABB, ABM; sistemi informativi di processo

Slides e casi

3

 

 

12 – La gestione dei progetti

Slides e casi

3

 

 

 [[.]]

 

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico