Matematica (Pre-corso)

AA 2015/2016

Dott. Marco Bosco (Titolare del corso)

Scheda insegnamento

Codice
CdS
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
CFU
SSD

Obiettivi e risultati

Consentire agli studenti di conseguire competenze di base per poter frequentare con profitto il corso di Matematica per l'azienda.

Solide conoscenze di algebra elementare, elementi di geometria analitica, interpretazione e utilizzo critico delle curve elementari al fine di risolvere equazioni e disequazioni anche in forma grafica.

Lezione frontale, esercitazioni.

Al termine del Pre-corso di Matematica è previsto un test di accertamento.

Il materiale didattico sarà disponibile sulla Piattaforma Moodle.

Nel caso di esito negativo o di mancata frequenza del Pre-corso di Matematica gli studenti DOVRANNO seguire le attività di Tutorato di Matematica per l’Azienda e sostenere il test in un data successiva (La data sarà pubblicata sul sito).

Modalità di supporto per eventuali ulteriori esiti negativi saranno definite di volta in volta.

Contenuti

Programma

1) Il linguaggio matematico: i quantificatori universali. Insiemi: nozioni di base; operazioni tra insiemi; prodotto cartesiano. Cenni alla composizione ed alle caratteristiche degli insiemi numerici. Insiemi di numeri reali: gli intervalli. Massimo e minimo, estremo superiore e inferiore di un insieme numerico.  Intorni e topologia.

2) Le operazioni elementari e le potenze; operazioni impossibili (1/0) ed operazioni indeterminate (0/0); valore assoluto. Calcolo letterale. Binomio di Newton.

3) Equazioni. Principi di equivalenza. Equazioni di primo e secondo grado. Equazioni razionali fratte. Equazioni con valori assoluti. Sistemi di equazioni; sistemi lineari: metodo di Cramer. Discussione ed interpretazione grafica delle soluzioni di un sistema lineare di primo grado.

4) Geometria analitica. Assi coordinati e sistema di riferimento cartesiano: nozione di distanza e di punto medio di un segmento. Funzioni elementari: lineari - quadratiche - rappresentate da un iperbole - potenza - esponenziali – logaritmiche.

5) Disequazioni di 1° e 2° grado; disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. disequazioni razionali, con valori assoluti, irrazionali, esponenziali e logaritmiche; cenni alla risoluzione grafica di equazioni e disequazioni.

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico