Menu principale
Close
Torna indietro Homepage Homepage Accedi
Versione desktop

Finanza Aziendale

AA 2023/2024

Scheda insegnamento

Codice
SAA0071
CdS
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
CFU
5
SSD
SECS-P/09 - finanza aziendale

Obiettivi e risultati

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione specifica in ambito finanziario. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali della Finanza aziendale, come specificato nel successivo paragrafo “Risultati dell’apprendimento attesi”.  

All topics covered, all competences and skills we mean to teach are an essential part of the necessary contents of our training that intends to offer a specific preparation in financial field. In particular teachings offer the knowledge and capacity to understand issues related to the Principles of Corporate Finance, as specified in the next paragraph “Expected learning results”.

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire alla componente studentesca strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei modelli di gestione e valutazione delle decisioni finanziarie dell’impresa.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni che prevedono l'impiego di casi aziendali.

3. Autonomia di giudizio.

Al termine del programma, la componente studentesca sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sui principali metodi di scelta e valutazione degli investimenti e dei finanziamenti.

4. Abilità comunicative.

La componente studentesca acquisirà un linguaggio tecnico ed una capacità di comunicazione chiara ed efficace al fine di interagire in situazione di lavoro individuale e di team dimostrando il grado di apprendimento con riferimento ai principi della finanza d’impresa.

5. Capacità di apprendimento.

Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, la componente studentesca saprà osservare e risolvere una serie di problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

1) Knowledge and understanding

The course aims to provide students with conceptual tools and operational levers for the analysis of management models and evaluation of company financial decisions.

2) Applying knowledge and understanding
The student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies.

3) Making judgements
At the end of the program, the student will be able to carry out independent evaluations on the main methods of choice and evaluation of investments and loans.

4) Communication skills
The student will acquire a technical language and an effective communication skills in order to interact in individual and team work situations demonstrating the degree of learning with reference to the principles of corporate finance.

5) Learning skills
In addition, the student will be able to observe and solve some business issues, thanks to an autonomous and not standardized learning skills.

Lezioni della durata di 40 ore complessive (5 CFU). In particolare, l'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano gli argomenti relativi ad un insegnamento di finanza aziendale, si discutono casi e si risolvono esercizi. Sono previsti anche casi pratici e testimonianze aziendali. Per maggiori informazioni si veda quanto verrà pubblicato su Moodle prima dell'inizio dell'insegnamento.

Lessons lasting 40 hours in total (5 credits). In particular, the course is articulated in classroom lecture where the teacher analyzes the main corporate financa topics, discuss cases and solve exercises. There will be also some seminars held by some experts. See on Moodle for more information.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la componente studentesca dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell’insegnamento delineati nel paragrafo “Programma”. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica e sulla parte applicativa (esercitazioni), attraverso una prova scritta (con domande aperte ed esercizi).

Il parametro di valutazione principale sarà la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

La prova avrà una durata di 60 minuti. Il numero di domande aperte sarà pari a 3 ed il numero di domande relative all’esercitazione sarà pari a 6.

Il punteggio massimo di 31/30 permetterà di conseguire la “lode”. Alle domande errate o non risposte sarà attributo un punteggio pari a 0 (non ci sarà penalizzazione per le domande sbagliate).

Per eventuali disturbi dell'apprendimento è prevista una riduzione pari al 30% ovvero del 50% delle domande a parità di tempo.

Per maggiori informazioni si veda quanto verrà pubblicato su Moodle anche con riferimento alle eventuali norme organizzative per lo svolgimento degli esami a distanza. 

Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the "Programme" paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge both from the theoretical and the applied side (exercises).

The test will last 60 minutes. The number of open questions will be 3 and the number of questions relating to the exercise will be 6.

The maximum score of 31/30 will allow to achieve the "honours". Wrong or unanswered questions will be given a score of 0 (there will be no penalty for wrong questions).

Expected knowledge and capacities are assessed by means of a written exam (with open questions and excercise). The main evaluation parameter will be the ability to critically reason on the study carried out. For any learning disabilities, a reduction of 30% or 50% of questions is expected for the same amount of time. For more information see what will be published on Moodle also with reference to any organizational rules for conducting remote exams.

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli di interesse ad attualità, che vanno al di là della preparazione di base dell'insegnamento.

Durante l'insegnamento saranno svolte attività di tutorato durante le quali la componente studentesca è invitataa porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

The Professor usually indicates to students interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Teaching includes tutoring: students are invited to ask questions or clarifications on what taught in class.

Programma

I Valore

- Il ruolo del gestore finanziario

- Valore attuale e costo opportunità del capitale

- Valore attuale netto e decisioni di investimento

II Rischio and Capital Budgeting

- Misurare di rischio

- Diversificazione, rischio e rendimento

- Rischio sistematico e Beta

- Analisi di sensibilità 

III Decisioni di finanziamento, politica dei dividendi e struttura del capitale

- Decisioni di finanziamento e scelta della struttura del capitale

- Proposizioni di Modigliani Miller

- Il costo del capitale

- I dividendi

- Analisi finanziaria e pianificazione a breve termine

 

 

Value

- The role of the financial manager

- Present value and the opportunity cost of capital

- Net present value and investment decisions

II Risk and Capital Budgeting

- Risk measures

- Diversification, risk and return

- Systematic risk and Beta

- Sensitivity analysis and decisions trees

III Financing Decisions, Dividend Policy and Capital Structure

- Financing decisions and choice of capital structure

- Modigliani Miller propositions

- The cost of capital

- Dividend decisions

- Financial analysis and short-term planning

Testi consigliati

Nota

Orario lezioni

Appelli

Nessun appello.

Avvisi

Nessun avviso recente.

Materiale didattico

Storico

Conferma

Sei sicuro di volerti registrare a questo insegnamento?

Annulla    OK   

Conferma

Sei sicuro di volerti cancellare da questo insegnamento?

Annulla    OK   

Invia email