Marketing
AA 2010/2011
Dott. Cecilia CASALEGNO (Tutor)
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
- MARKETING E FINANZA (Corso Integrato di) (SAA0008)
Moduli
Obiettivi e risultati
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.
Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.
Contenuti
Programma
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento |
Materiale didattico |
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore |
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N. ore lezione frontale |
n. ore esercitazioni |
n. ore laboratorio |
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Modulo: MARKETING |
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1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione |
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2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza |
Il caso Quick |
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3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B |
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4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi |
Il caso New Coke |
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1 |
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5 - La segmentazione: significato e strategie |
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6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale |
Il caso Eridania |
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7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono |
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8 - Il prodotto: significato, classificazione, package |
Il caso Buondì Motta |
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9 - Le strategie di prezzo |
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10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti |
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11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale |
Il caso Ferrero |
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12 - Il piano di marketing |
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