Marketing

AA 2010/2011

Prof. Elena CANDELO (Titolare del corso)
Dott. Cecilia CASALEGNO (Tutor)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0008B
CdS
Anno
Tipologia
CFU
4
SSD
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese

Insegnamento integrato

Obiettivi e risultati

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

 

Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

 

Contenuti

Programma

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

Modulo: MARKETING

 

 

 

 

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione

 

2

 

 

2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza

Il caso Quick

2

1

 

3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B

 

2

 

 

4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi

Il caso New Coke

2

1

 

5 - La segmentazione: significato e strategie

 

3

 

 

6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale

Il caso Eridania

2

1

 

7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono

 

3

 

 

8 - Il prodotto: significato, classificazione, package

Il caso Buondì Motta

2

1

 

9 - Le strategie di prezzo

 

2

 

 

10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti

 

3

 

 

11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale

Il caso Ferrero

2

1

 

12 - Il piano di marketing

 

2

 

 

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Appelli

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