Marketing

AA 2013/2014

Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Enrico Battisti (Tutor)
Chiara Civera (Tutor serale)

Scheda insegnamento

Codice
SAA0040B
CdS
Anno
Tipologia
CFU
5
SSD
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese

Insegnamento integrato

Obiettivi e risultati

[[ITALIANO]]Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

[[ENGLISH]]At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

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[[ITALIANO]]Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

[[ENGLISH]]The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

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Contenuti

Programma

[[ITALIANO]]

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.

Programma

Modulo: MARKETING

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione

2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.

3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B

4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.

5 - La segmentazione: significato e strategie

6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale.

7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono

8 - Il prodotto: significato, classificazione, package.

9 - Le strategie di prezzo

10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti

11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.

12 - Il piano di marketing


[[ENGLISH]]

Didactical method

Contacts hours , case studies, team work and DVDs.

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Customer behavior in B to B markets
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation of consumers and industry
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

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Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico