Organizzazione Aziendale
AA 2013/2014
Dott. Emmanuele Vietti (Tutor serale)
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
Moduli
Obiettivi e risultati
[[ITALIANO]]
Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare l’organizzazione aziendale attraverso: 1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni. 2. La motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale. 3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione). 4. L’organizzazione come elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, i responsabili delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda.
[[ENGLISH]]
The course provides a practical way to gain the knowledge of the principles and methods for optimizing the organization of the enterprise through: 1. The comprehension of the operating logic of the various functions. 2. Staff motivation and the importance of the work atmosphere. 3. Knowledge of the logic of the 3 Ps (position – potential – performance). 4. Organization as an essential element for taking the right decisions, according to the requirement of the economic environment; people responsible for the various business areas must integrate their own specific and technical knowledge with the ability to talk and interact actively with the other areas of the enterprise.
[[.]]
Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
Contenuti
Programma
[[ITALIANO]]Metodi didattici
Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico (esercitazioni e casi di studio).
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio e l'attivazione di alcuni seminari di approfondimento ed aggiornamento su temi e con modalità che saranno concordate durante il corso.
Programma
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 - Apertura corso
2 - La disciplina dell'organizzazione aziendale: il quadro di riferimento
3 - I modelli di organizzazione tayloristici e quelli di contigency
4 - I riflessi sull'organizzazione aziendale derivanti dai processi di globalizzazione del business
5. - La costruzione del business plan in relazione al take off aziendale: la valutazione quantitativa della struttura organizzativa
6 - Verifica intermedia di apprendimento
7 - I caratteri della struttura organizzativa: i caratteri strutturali, il raggruppamento delle attività, il coordinamento, il decentramento, la formalizzazione
8 - Le configurazioni organizzative nei diversi modelli
9 - I modelli di macro-struttura
10 - Le strutture: elementare, plurifunzionale, multidivisionale, la struttura a matrice. Riflessioni critiche e comparazione tra i diversi modelli
11 - Verifica intermedia di apprendimento
[[ENGLISH]]
Didactic Methodology
Contact hours of a theoretical and practical nature (practice exercises and case studies)
The course may also include team-work activities and some seminars to study some topics more thoroughly. The topics will be chosen during the course.
Course Contents
1. Opening of the course
2. Business Organization: a reference framework
3. The Taylor organization models and contingency models
4. Repercussions on business organization deriving from the globalization business processes
5. The creation of a business plan in relation to the business take off: quantitative assessment of the organization structure
6. Mid-course assessment
7. The features of business structures, structural features, the grouping of activities, coordination, decentralization, formalization
8. Organization configurations in the diverse models
9. Macro-structural models
10. The structures: elementary, pluri-functional, multi-divisional, the matrix structure. Critical reflections and comparison of the diverse models
11. Assessment test
12. Closure of course
[[.]]