DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
AA 2010/2011
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
Moduli
Obiettivi e risultati
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.
Contenuti
Programma
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
Argomento |
Materiale didattico |
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore |
||
N. ore lezione frontale |
n. ore esercitazioni |
n. ore laboratorio |
||
1 – La disciplina della privacy |
testi di legge |
3 |
|
|
2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende |
testi di legge |
2 |
|
|
3 -La definizione di Pubblicità |
testi di legge |
1 |
|
|
4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali |
testi di legge |
2 |
|
|
5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva |
testi di legge |
3 |
|
|
6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa |
testi di legge |
2 |
|
|
7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line |
testi di legge |
2 |
|
|
8 - La pubblicità ingannevole |
testi di legge |
2 |
|
|
9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende |
testi di legge |
2 |
|
|
10 – Pubblicità comparativa |
testi di legge |
2 |
|
|
|
Somma totale |
21 |
|
|