DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

AA 2010/2011

Dott. Nadia COGGIOLA (Titolare del corso)

Scheda insegnamento

Codice
AA035
CdS
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
CFU
3
SSD
IUS/04 - diritto commerciale

Obiettivi e risultati

Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.

Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.

Contenuti

Programma

Metodi didattici

L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:

  • lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
  • analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
  • esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.

Programma

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – La disciplina della privacy

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

3

 

 

2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende

testi di legge
decisioni giudiziali

2

 

 

3 -La definizione di Pubblicità

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

1

 

 

4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

3

 

 

6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

8 - La pubblicità ingannevole

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

10 – Pubblicità comparativa

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

 

Somma totale

21

 

 

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico