Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale

AA 2022/2023

Cristina Barettini (Titolare dell'insegnamento)

Scheda insegnamento

Codice
AA035
CdS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
CFU
3
SSD
IUS/04 - diritto commerciale

Obiettivi e risultati

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L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che permettano loro di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.

Dal punto di vista culturale, gli studenti acquisiranno conoscenze utili anche per il loro patrimonio culturale generale e per la loro vita quotidiana di cittadini e consumatori, apprendendo da quali punti di vista e in quali maniere il diritto dell'Unione Europea, e di conseguenza anche il diritto dei singoli Stati Membri UE e in particolare quello italiano, li tutelino in quanto consumatori quando stipulano un contratto standard di consumo, quando sono esposti a comunicazioni pubblicitarie e altre pratiche commerciali scorrette, quando acquistano prodotti di consumo che successivamente si rivelano difettosi, quando effettuano acquisti online...

Dal punto di vista professionale, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per orientare le attività delle imprese o altri contesti professionali in cui andranno ad operare a un atteggiamento consumer-friendly, che non solo proteggerà tali operatori professionali da sanzioni per eventuali violazioni di disposizioni legislative, ma consentirà ai medesimi di far leva sulla propria correttezza e trasparenza nei confronti dei consumatori come strategico strumento di marketing.

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OBJECTIVES

The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the legal discipline of company communication. To this scope, the learning process will include the study of legal and self-disciplinary regulations as well as critical analysis and discussion of practical cases. Students will acquire relevant knowledge and conceptual tools enabling them to operate autonomously in external business communication.

From a cultural point of view, students will acquire knowledge which will be useful also for their general cultural heritage and for their daily lives as citizens and consumers, learning from which points of view and in which ways European Union Law, and consequently also the law of individual EU Member States and particularly Italian law, protects them in their consumer role when they are faced with standard contract terms, unfair adverts or other trading practices, when they purchase consumer products which subsequently turn out to be defective, when they purchase online...

From a professional point of view, students will acquire the competencies required in order to orient the activities of companies or other professional contexts in which they will operate to a consumer-friendly approach: this will not only protect such professional operators from sanctions for any infringement of legal rules, but it will also enable them to rest on their correctness and transparency towards consumers as a strategic marketing tool.

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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE della disciplina UE e nazionale in materia di informazione e protezione del consumatore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE di tale disciplina alle strategie aziendali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO in merito ai casi giurisprudenziali e autodisciplinari in materia.

ABILITÀ COMUNICATIVE delle informazioni rilevanti ai consumatori.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO relative alle norme giuridiche da applicare.

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KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND EU and national legal rules on consumer information and protection.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION of the above rules to company strategies.

AUTONOMY OF EVALUATION concerning relevant court and soft law cases.

ABILITY IN COMMUNICATING relevant information to consumers.

LEARNING ABILITIES concerning the applicable legal rules.

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  • Lezioni registrate online nel periodo pandemico, altrimenti in presenza.

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  • Online registered classes during the pandemic period, otherwise in presence.

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L'esame finale consiste, sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti, in una discussione orale di due argomenti tratti da quelli affrontati nel corso, proposti dalla docente. Superata l'emergenza pandemica, salvo nuove restrizioni, l'esame si svolge ora in presenza sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti.

 

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The final exam consists, both for attending and non-attending students, in an oral discussion of two issues among the ones addressed during the course, suggested by the lecturer. The pandemic emergency being over, except for the case of new restrictions, the exam is now in presence both for attending and non-attending students.

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Orientamento tesi di laurea mirate al mercato del lavoro

La docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail, per

a) Analizzare con lo studente spunti per tesi di laurea emergenti dai contatti dello studente con il mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione dei materiali da analizzare

c) Contattare eventuali tutor aziendali dello studente, coinvolti nell'attività lavorativa sulla base della tesi di laurea

d) Guidare alla stesura della tesi di laurea.

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Orientation for degree theses aimed at the job market.

The lecturer is available, upon request sent by email, for:

a) Analyzing, together with the student, degree thesis ideas coming from the student’s contacts with the work environment.

b) Orienting the student as to research/selection of materials to be analyzed.

c) Contacting any company tutors of the student, involved in the specific work activity addressed by the degree thesis.

d) Guidance in writing the degree thesis.

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Contenuti

Programma

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  1. L'informazione al consumatore
  2. Contratti standard di consumo                                                                             
  3. La disciplina della pubblicità commerciale
  4. Le pratiche commerciali sleali
  5. Requisiti informativi nelle vendite a distanza 
  6. Garanzie post vendita e requisiti informativi

E' prevista a fine corso una verifica di apprendimento preliminare all'esame, aperta a tutti gli studenti in corso e fuori corso, purché frequentanti.

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  1. Consumer information
  2. Consumer standard contracts
  3. Advertising rules
  4. Unfair trade practices
  5. Information requirements in distance sales
  6. Post sale guarantees and information requirements

At the end of the course there is a pre-exam test, open to all students of the current and previous academic years, as long as they have attended classes.

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Testi consigliati

Appelli

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Storico