Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale
AA 2016/2017
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
Moduli
Obiettivi e risultati
[[ITALIANO]]
ll corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali. Gli studenti dovranno acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che permettano loro di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.
[[ENGLISH]]
OBJECTIVES
The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of company communication. Therefore rules will be studied and case studies will be analyzed and discussed.
[[.]]
[[ITALIANO]]
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa e dei principali riferimenti giurisprudenziali e di autodisciplina, europei e nazionali, in materia di comunicazione aziendale.
[[ENGLISH]]
COMPETENCES ACQUIRED
Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regard to external company communication
[[.]]
[[ITALIANO]]
L'attività didattica, della durata complessiva di 21 ore (3 CFU) in aula, si articola attraverso le seguenti fasi:
- Lezioni frontali, finalizzate all'illustrazione della legislazione e delle regole di autodisciplina, nonché delle principali problematiche emergenti
- Analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrotnati e dei principi normativi applicati
- Esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo
- Testimonianze di esperti
[[ENGLISH]]
The course is divided into 3 parts.
- contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
- individual, group or collective analysis of case studies, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
- presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.
[[.]]
[[ITALIANO]]
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso:
- Prova orale di max 20 minuti con varie domande per un totale di 30 punti, vertenti su almeno due argomenti fondamentali del programma, e volte ad accertare l'effettiva padronanza da parte dello studente degli aspetti trattati (risposte rintracciabili nelle dispense o ricavabili da un'attenta lettura delle medesime, nonché dalla riflessione sulle conseguenze logiche dei temi evidenziati). La docente mette a disposizione dei non frequentanti testi alternativi alle dispense, autonomamente analizzabili.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità narrative e di elabroazione critica del problema sottoposto; in particolare l'esame di considererà superato se lo studente saprà evidenziare i profili principali di almeno due delle tematiche propostegli nelle domande d'esame.
[[.]]
Orientamento tesi di laurea mirate al mercato del lavoro
La docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno qualche giorno di anticipo, in da concordare viva via, per
a) Analizzare con lo studente spunti per tesi di laurea emergenti dai contatti dello studente con il mondo del lavoro
b) Orientare alla ricerca/selezione dei materiali da analizzare
c) Contattare eventuali tutor aziendali dello studente, coinvolti nell'attività lavorativa sulla base della tesi di laurea
d) Guidare alla stesura della tesi di laurea.
Contenuti
Programma
[[ITALIANO]]
1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 - Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanza
Gli studenti degli anni precedenti, se non frequentanti, saranno esaminati sul programma in corso nel periodo in cui sostengono la prova; se frequentanti potranno chiedere di essere esaminati sul programma in corso nel periodo in cui hanno frequentato il corso.
E' prevista a fine corso un'unica verifica di apprendimento, aperta a tutti gli studenti in corso e fuori corso, purché frequentanti.
[[ENGLISH]]
- Advertising rules
- Information and unfair trade practices
- Post sale guarantees and information requirements
- Information requirements in distance sales
[[.]]