DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE - (CORPORATE INFORMATION AND COMMUNICATION LAW)

AA 2012/2013

Dott. Cristina Barettini (Titolare del corso)

Scheda insegnamento

Codice
AA035
CdS
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
CFU
3
SSD
IUS/04 - diritto commerciale

Obiettivi e risultati

[[ITALIANO]]

Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.

Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.

[[ENGLISH]]

OBJECTIVES

The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of privacy and company communication. Therefore both the laws regulating the field will be studied and case studies will be analyzed and discussed.

[[.]]

 

[[ITALIANO]]

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.

[[ENGLISH]]

COMPETENCES ACQUIRED

Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regards to compliance with privacy laws and external company communication, in every phase of the process.

[[.]]

 

Contenuti

Programma

[[ITALIANO]]

Metodi didattici

L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:

  • lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
  • analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
  • esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.

Programma

1 – La disciplina della privacy
2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende
3 -La definizione di Pubblicità
4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali
5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva
6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa
7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line
8 - La pubblicità ingannevole
9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende
10 – Pubblicità comparativa


[[ENGLISH]]

TEACHING METHODS

The course is divided into 3 parts.

  • contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
  • individual, group or collective analysis of case studies and local administration or legal authorities, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
  • presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.    

 SYLLABUS

  1. Privacy laws
  2. The application of Privacy laws in the company
  3. The definition of Advertising
  4. Legislation on Advertising: the  general norms
  5. Advertising: Radio and Television advertising
  6. Advertising: the Press 
  7. Advertising: the Cinema, external and below the line advertising 
  8. Misleading advertising
  9. Advertising and competition between companies
  10. Comparative advertising 

[[.]]

 

 

Testi consigliati

Appelli

Nessun appello.

Storico