DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE - (CORPORATE INFORMATION AND COMMUNICATION LAW)
AA 2012/2013
Scheda insegnamento
Mutuato da
Insegnamento integrato
Moduli
Obiettivi e risultati
[[ITALIANO]]
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.
[[ENGLISH]]
OBJECTIVES
The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of privacy and company communication. Therefore both the laws regulating the field will be studied and case studies will be analyzed and discussed.
[[.]]
[[ITALIANO]]
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.
[[ENGLISH]]
COMPETENCES ACQUIRED
Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regards to compliance with privacy laws and external company communication, in every phase of the process.
[[.]]
Contenuti
Programma
[[ITALIANO]]
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
1 – La disciplina della privacy
2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende
3 -La definizione di Pubblicità
4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali
5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva
6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa
7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line
8 - La pubblicità ingannevole
9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende
10 – Pubblicità comparativa
[[ENGLISH]]
TEACHING METHODS
The course is divided into 3 parts.
- contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
- individual, group or collective analysis of case studies and local administration or legal authorities, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
- presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.
SYLLABUS
- Privacy laws
- The application of Privacy laws in the company
- The definition of Advertising
- Legislation on Advertising: the general norms
- Advertising: Radio and Television advertising
- Advertising: the Press
- Advertising: the Cinema, external and below the line advertising
- Misleading advertising
- Advertising and competition between companies
- Comparative advertising
[[.]]