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BUSINESS PROCESS DESIGN, ANALYSIS AND REENGINEERING

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0024
Docente
Dott. Kostantinos Langas (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far apprendere le logiche e saper applicare i modelli di riferimento e i meccanismi di funzionamento dal punto di vista manageriale di lavorare e gestire per processi e di riprogettare i processi.

Teach the logics and  how to apply the reference models and the functional mechanisms  from a process and re-engineering process management viewpoint.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • conoscere i criteri di fondo e le caratteristiche concettuali della catena del valore;
  • interpretare la catena del valore e definire i processi che la compongono;
  • analizzare i vantaggi di una gestione per processi, orientata al cliente ed alla misura delle prestazioni aziendali;
  • conoscere ed analizzare gli elementi costitituenti di un processo: finalità, prodotto/servizio, clienti, sottoprocessi, attività, input/output, risorse, vincoli, tecnologie, KPI;
  • analizzare le variabili che possono incidere su un progetto di definizione dei propri processi di business - BPE;
  • comprendere le logiche di un progetto di engineering dei processi aziendali;
  • interpretare le linee guida metodologiche e gli aspetti più importanti di un progetto di mappatura e miglioramento dei processi di business;
  • identificare le variabili che misurano le prestazioni di un processo, KPI;
  • analizzare i criteri di valutazione della prestazione di un processo al fine di decidere su un progetto di miglioramento e sulle relative priorità;
  • avere consapevolezza dello scopo di un progetto di cambiamento;
  • comprendere le logiche fondamentali di un progetto di reingegnerizzazione dei processi di business - BPR;
  • valutare la differenza tra gestione della funzione e estione del processo e tra gli obiettivi di funzione e quellidi processo;
  • comprendere le nuove tendenze nella misurazione e gestione della performance dei rpocessi e valutarle in relazione ai sistemi di misurazione e controllo operativo di una unità organizzativa;
  • analizzare la sfera di responsabilità, le competenze e l'esercizio della delega dei ruoli più rappresentativi nella gestione per processi.

At the end of the course the students will be able to:
•    identify the basic criteria and conceptual concepts of the value chain;
•    interpret the value chain and define the processes that make it up;
•    analyze the advantages of process management, aimed at the customer and the assessment of company performance;
•    know and analyze the elements that compose a process: finality, product/service, customers, sub processes, activities, input/output, resources, limits, technologies, KPI ;
•    analyze the variables that can have an impact on a project defining the business processes – BPE;
•    understand the logic of a design project of business processes;
•    interpret the methodological guidelines  and the most important aspects of a mapping process and the improvement of business processes;
•    identify the variables that measure process performance, KPI;
•    analyze the measurement criteria of process performance so as to decide upon an improvement  project and the priorities;
•    be aware of the objectives of the project of change;
•    understand the basic logic of a re-engineering project of business processes – BPR;
•    assess the difference between function and process management and between the objectives of each system;
•    understand the new trends in the measurement and management of the performance of processes and assess them in relation to the measurement systems and operative control of an organizational unit;
•    analyze the areas of responsibility, the competences and the most representative roles in process management.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Il programma prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso 3 esercitazioni strutturate da svolgere in sottogruppi.
1. La prima esercitazione (durata circa 3h) consiste nella definizione del processo fondamentale e dei relativi processi di supporto (fasi, attività, attori coinvolti, tempistiche, output attesi, indicatori di prestazione) attraverso un esempio pratico e trasversale.
L’obiettivo dell’ esercitazione è l’apprendimento di abilità operative inerenti il ridisegno di un processo fondamentale di business.
2. La seconda esercitazione (durata circa 2h) ha come obiettivo l’analisi di un semplice caso di studio per la mappatura del sistema dei processi (catena del valore) come esso risulta dopo la fusione di due imprese di medie dimensioni.
L’obiettivo dell’esercitazione è l’apprendimento di abilità operative nella definizione del sistema dei processi in un’organizzazione e la classificazione dei processi fondamentali, abilitanti, di supporto.
3. La terza esercitazione (durata circa 3h) ha come obiettivo il miglioramento di un processo fondamentale già predefinito sulla base di un insieme di indicatori ed informazioni fornite.
L’obiettivo dell’ esercitazione è l’apprendimento di abilità operative inerenti la gestione e il miglioramento di un processo di business.
Gli output di tutte le esercitazioni vengono presentati in plenaria da ciascun gruppo di lavoro; segue un momento di sintesi e confronto sulle metodologie e gli strumenti utilizzati.

Al termine di ogni unità didattica sono previsti momenti di discussione e confronto in plenaria.

Programma, articolazione e carico didattico

 Lezione 1: L’evoluzione nelle strutture organizzative, ricerca e sviluppo: funzionale, matrice, business unit based, lean.
L’approccio processi: assiomi, postulate e definizioni

Lezione 2.  Gestione dei Processi
Dall’ottica strategica alla dimensione operativa

  • Innovazione tecnologica
  • I principali ruoli professionali ed organizzativi 
  • best practices
  • le competenze fondamentali e come gestirle

Lezione  3. Gestione dei Processi e BPR
L’individualizzazione del portfolio dei processi di una azienda:

  • fondamentali
  • abilitanti
  • sostegno

Lezione  4. Le fasi di un progetto BPR.
Fase 0: il disegno e progettazione di un progetto BPR:

  • Modelli di riferimento
  • Processi dove intervenire
  • Come definire l’organizzazione necessaria
  • Come disegnare un  business plan, i piani di comunicazione, monitoraggio e supervisione e cambiamento

Lezione  5. Le fasi di un progetto BPR  (cont.)

 Fase 0: La pianificazione di un progetto BPR

  • Le principali variabili per una efficace gestione dei processi
  • obiettivi
  • sistemi per la valutazione delle prestazioni
  • definizione della struttura dei processi (fasi, sotto fasi, attività, ruoli coinvolti, risultati attesi)
  • interdipendenza con altri processi
  • fattori che contribuiscono alla prestazione di un processo specifico (strumenti gestionali, leadership dei cambiamenti, competenze distinte)

Lezione 6. Fase 1: lo start up di un progetto BPR

  • definizione e sviluppo dell’analisi di primo livello da parte del team dei processi esistenti
  • valutazione economica ed analisi costi/benefici
  • verifica sull’impegno del sistema di governance

Lezione 7. Fase 2: Il processo di comprensione e mappatura:

  • analisi e descrizione del processo “as is”
  • una mappatura dettagliata del processo
  • confronto tra il sistema (o i sistemi) di riferimento

Lezione 8. Fase 3: analisi e valutazione dei processi

  • elaborazione del rendimento dei processi
  • definizione degli obiettivi del rendimento
  • individualizzazione ed analisi delle criticità e problemi prioritari
  • pianificazione di interventi “veloci”
  • monitoraggio dell’efficacia del sistema di governance e gestionale dei cambiamenti

Lezione 9 Fase 4: scenari alternativi e processi decisionali

  • sviluppo di scenari alternativi
  • mappatura dei processi “to-be”
  • Analisi dell’impatto sui cambiamenti indotti dal nuovo processo
  • Analisi economico e dei benefici e costi

Lezione 9 Fase 4: scenari alternativi e processi decisionali

  • sviluppo di scenari alternativi
  • mappatura dei processi “to-be”
  • Analisi dell’impatto sui cambiamenti indotti dal nuovo processo
  • Analisi economico e dei benefici e costi
  • Pianificazione di un progetto pilota

Lezione 10. Fase 5: implementazione dei processi

  • Aggiornamento/ allineamento di sistemi informative e struttura organizzativa
  • Implementazione del piano di comunicazione
  • la leadership e gestione dei cambiamenti
  • implementazione del progetto pilota, start-up del roll out e consolidamento
  • implementazione del sistema  reporting

 Lezione 11 Fase 6: Gestione dei processi

  • monitoraggio del rendimento
  • disegno  ed implementazione delle attività di miglioramento

Lezione 12 Analisi fabbisogni competenze per il progetto BPR:

  • mappatura e classificazione delle competenze acquisite
  • individualizzazione delle competenze “to be”
  • correlazione delle competenze e ruoli
  • analisi di gap
  • modelli metodologici per lo sviluppo delle competenze in un progetto BPR

 NOTE

 Sono previste delle dispense da distribuire ai partecipanti strutturate in unità didattiche, per un totale di 5 unità didattiche. Inoltre le 3 esercitazioni sono supportate da un documento guida (contesto, compito, format e strumenti di lavoro) da distribuire a ciascun partecipante.

 

 

Didactical Methodology

Class participation plays a large role in the course in three separate exercises to be carried out in sub groups.

1. The first exercise (lasting around 3 hours) consists of defining the core process and relative support processes (phases, activities, roles involved, times, expected outputs, performance indicators) by means of practical and transversal examples.
The aim of the exercise is the learning of operative abilities linked to the reengineering of a core business process.
2. The objective of the second exercise (lasting around 2 hours) is the analysis of a simple case study for the mapping of process systems (value chain) as a result of the merger of two medium-size companies.
The aim is to learn how process systems operate in an organization and the classification of core, enabling and  support processes.
3. The aim of the third exercise (lasting around 3 hours) is to improve a previously defined process on the basis of a set of indicators and information.
The objective is to learn the skills connected to management and the improvement of business processes.
The output of all the exercises is presented to the class by the team, followed by a summary and comparison of the methodologies and tools used.
At the end of each didactic unit there will be discussions in the class on the various topics.

Course contents, distribution of hours 

LESSON 1: The evolution in organizational structures, research and development: functional, matrix, business unit based, lean.
The process approach: axioms, postulates and definitions


LESSON 2.  Process Management:
•    from a strategic vision to the operating dimension
•    the technological innovation
•    the key professional and organizational roles  
•    best practices
•    the core competencies and how to manage them


LESSON  3. Process Management and BPR.
The identification of the process portfolio of a company:
•    core processes
•    enabling
•    support


LESSON  4. The phases of a BPR project
Phase 0: the designing and planning of a BPR project:
•    Reference models
•    Processes on which intervene
•    How to define the necessary organization
•    How to design the overall business plan, the communication, tracking and monitoring and the change management plans


LESSON  5. The phases of a BPR project (cont.)Phase 0: Planning a BPR project
•    The main variables for an effective process management
•    process goals (objectives)
•    process performance measuring systems
•    process structure definition (phases, sub-processes, activities, roles involved, expected outputs)
•    inter-dependence with other processes
•    enabling factors for the performance of a specific process (managerial tools, transformational leadership, distinctive  competences)


LESSON 6. Phase 1: start up of a BPR project
•    definition and development of the project’s team first level analysis of the existing processes
•    economic evaluation and benefit/cost analysis
•    verification on the commitment of the system of governance
 
LESSON 7. Phase 2: Understanding and mapping the process:
•    analysis and description of the process “as is”
•    detailed mapping of the process
•    comparison with the system(s) of reference (comparative analysis- benchmarking)


LESSON 8. Phase 3: process analysis and evaluation
•    elaboration of process performance
•    definition of performance goals
•    identification and analysis of critical/priority problems
•    planning of “quick” interventions
•    monitoring on the efficacy of the system of governance and on the change management


LESSON 9 Phase 4: alternative scenarios and decision making
•    development of alternative scenarios
•    mapping the process “to-be”
•    Impact analysis on the change induced by the new process
•    economic and benefit/cost analysis
•    Planning of a pilot project


LESSON 10. Phase 5: process implementation
•    up-grading/alignment of IT systems and organizational structure
•    implementation of the communication plan
•    leadership and change management analysis
•    implementation of the pilot project, start-up of the roll out and consolidation
•    implementation of the reporting system


LESSON 11 Phase 6: process management
•    performance monitoring
•    design and implementation of improvement activities


LESSON 12 Competence needs analysis for the BPR project:
•    mapping and classification of the possessed competencies
•    identification of the competencies "to be"
•    correlation of competencies and roles
•    gap analysis
•    methodological models for the development of competencies in a BPR project

 

NOTE

Students will be given manuals containing a total of 5 didactic units. Moreover there will be 3 exercises supported by material (context, tax, format and work tools).

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
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