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Marketing

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAA0065
Docente
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso si tiene on line. Su moodle sono presenti tutte le lezioni, divise ciascuna in una apposita cartella (da 1 a 10). Tali lezioni saranno oggetto d'esame per tutto l'aa 2020/21. I capitoli del libro di riferimento sono indicati in ogni lezione.

Le lezioni comprendono: slides commentate, casi aziendali, lavori individiali e di gruppo, filmati.

The course is held online. On moodle there are all the lessons, divided each in a special folder (from 1 to 10). These lessons will be examined throughout the year 2020/21. The chapters of the reference book are indicated in each lesson.

The lessons include: commented slides, company cases, individual and group works, videos.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le domande sono chiuse e riguardano argomenti teorici, casi aziendali,  notizie di attualità. La prova si tiene on line.

 

The examination is written with closed questions. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. The exam is on line.

 

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Programma

Programma

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
5 - La segmentazione: significato e strategie
6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori
7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
8 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
9 - Le strategie di prezzo.
10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
12 - Il piano di marketing

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved 
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
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