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Il piano di comunicazione integrata

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Anno accademico 2018/2019

Docente
Liliana Malimpensa (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la funzione della comunicazione  e delle relazioni pubbliche, e le strategie per definire un piano di comunicazione integrata.

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Risultati dell'apprendimento attesi

La comunicazione è essenziale in ogni ambito d'impresa e l'evoluzione degli ultimi decenni ha radicalmente cambiato l'intero ecosistema comunicativo, dai ruoli dei professionisti al mondo dei media, dagli strumenti alla fruizione dei mezzi di comunicazione da parte della società. Perciò, anche se il proprio obiettivo non è diventare dei comunicatori o dei relatori pubblici, lavorando in qualsiasi ambito professionale è opportuno conoscere le linee guida della comunicazione, per attuarle o per verificarle o per organizzarle in modo sinergico in un piano di comunicazione integrata, al fine di raggiungere l'obiettivo definito, senza perdere di vista uno dei plus più importanti, la reputazione.

 

Il corso di comunicazione si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per inserirsi nella direzione marketing e/o comunicazione di un'impresa di produzione, di servizio o commerciale.

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Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati, interventi di professionisti.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto con successivo colloquio. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi esposti.

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Attività di supporto

Ove possibile, visite presso aziende anche per favorire il contatto tra studenti e mondo imprenditoriale.

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Programma

 

  1. Presentazione di una case history per contestualizzare la situazione odierna della comunicazione.
  2. Il mondo della comunicazione: advertising o R.P.? Che cosa serve? Quando? Chi fa che cosa? Un accenno alle funzioni della comunicazione e ai ruoli: Relazioni Pubbliche e Digital P.R., Relazioni Istituzionali/Corporate, Lobbying, Media Relations, Crisis Management, CSR, Organizzazione Eventi, Comunicazione di Prodotto e Advertising, Social Media.
  3. La comunicazione nel marketing mix
  4. Il piano di comunicazione integrata in quattro fasi: analisi, strategia, operatività, monitoraggio.
  5. Sviluppo delle quattro fasi con esercitazioni
  6. Come si costruisce un piano di comunicazione integrata
  7. Rielaborazione della case history illustrata sulla base delle competenze acquisite

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
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