- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Leadership 1
- Oggetto:
Leadership Workshop 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Servizi didattici integrativi
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Giudizio finale - Laboratorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Perchè partecipare al Laboratorio di Leadership?
E' una grande occasione per:
- Capire il mondo del lavoro, se stessi e cosa si vuole dal proprio futuro.
- Mettersi in gioco.
- Trasferire e applicare le proprie conoscenze.
- Sviluppare le capacità organizztive e di problem solving.
- Sapersi relazione con l mondo degli adulti.
- Assumersi delle responsabilità.
- Apprendere lavorando.
- Guardare all'interno di un'azienda (Laboratiorio Future Cup)
- Scoprire le professioni vincenti del futuro (Laboratorio JobShow)
- Oggetto:
Programma
Programma
Laboratorio sulla comunicazione (FUTURE CUP)
E' un project work sulla comunicazione suddiviso in squadre: ciascuna squadra realizza per un'azienda "cliente" un piano di comunicazione multimediale integrato, dedicato inparticolare alla comunicazione su internet.
Laboratorio sulle professioni (JOBSHOW)
Anche questo è un lavoro a squadre in cui si analizzano i contenuti di alcune profesisoni e ci si confronta sul percorso scolastico - lavorativo necessario. Il compito delle squadre è quello di spiegare ai propri coetanei che cos'è una certa professione, utilizzando strumenti multimediale e con un linguaggio "non tecnico"
Ruolo e compiti degli studenti del "Laboratorio di Leadership"
- Affiancare la squadra della scuola superiore a cui saranno abbinati:
- sul piano dei contenuti specifici (nel campo della comunicazione, del marketing, ecc.)
- sul piano delle metodologie organizzative - Osservare attentamente e al termine della prova, esprimere una valutazione critica di tipo metodologico su come ha lavorato la squadra (se è stata efficace ed efficiente, ecc.);
- Predisporre e discutere una relazione scritta (ad uso interno) sull'esperienza complessiva (problemi riscontrati, utilità, ecc.): non è previsto un esame di tipo tradizionale.
- Impegno richiesto: è un progetto lungo e stimolante che richiede tempo, dedizione, senso di responsabilità ed autonomia operativa
- Affiancare la squadra della scuola superiore a cui saranno abbinati:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: