- Oggetto:
- Oggetto:
INTERNATIONAL RETAIL AND DISTRIBUTION
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SAA0021
- Docente
- Dott. Augusto Zumbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base - Aziendale
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per analizzare e conoscere le logiche della distribuzione commerciale in ambito internazionale, con maggiore enfasi sulla struttura distributiva nell'industria IT e delle telecomunicazioni.
Lo studente acquisirà quindi le competenze di base per poter valutare la struttura dei costi e la catena del valore necessaria per la commercializzazione di un nuovo prodotto nel settore telecomunicazioni sia da un punto di vista qualitativo (scelta dei canali di distribuzione) che quantitativo (valutazione degli impatti e costi commerciali associati).Class activity will help drive students with basic tools in order to analyze and understant commercial distribution in international environment, with deep drill intro italian IT and TELCO industry.
Student will get base knowledge in order to evaluate costs and value added chains contribution required to sell IN, sell TH and sell OUT a brand new product in TELCO from both qualitative (choice of preferential channels) and quantitative (impact and commercial cost associated evaluation).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di generazione del business plan associato.
Definition of a related business plan
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Il corso comprenderà sia lezioni frontali sia fasi di discussioni aperte (case studies). Gli studenti saranno incoraggiati ad avere una partecipazione attiva durante la lezione affinché le loro opinioni ed esperienze - in relazione agli argomenti trattai - siano discusse. I temi del corso saranno illustrati con esempi ed applicazioni del mondo reale. Inoltre un progetto individuale sarà utile per l’approfondimento delle tematiche trattate. Compito del docente sarà incoraggiare il gruppo ad esplorare vie per migliorare la conoscenza pratica nel gruppo.
Programma
1 - Introduzione alla psicologia nel lavoro.Visione della psicologia organizzativa e industriale; psicologia di personale
2 - Percezione e attitudini; percezione di rischio: percezione sociale
3 - Motivazione e disegno del lavoro
4 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Creatività
5 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Prendere decisioni
6 - Influenza sociale: visione dell’influenza sociale nel lavoro
7 - Squadre e lavoro di squadra: direzione
8 - Organizzazione e cambi organizzativi; apprendimento organizzativo.
9 - Attitudini e comportamenti organizzativi
10 - Formazione e sviluppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: