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CROSS CULTURAL COMMUNICATION AND NEGOTIATION TECHNIQUES

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0034
Docente
Prof. Nello Gaspardo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI

Approfondire e migliorare il lavoro di gruppo.


OBJECTIVES

Consolidation of  team-working skills.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’argomento è appositamente pensato per ottimizzare la comunicazione e la negoziazione in contesto multiculturale. Conoscere le differenze culturali esistenti per trovare la sinergia più adatta. Negoziare con successo per aumentare gli affari.

 

COMPETENCES ACQUIRED

The topic is tailor-made to optimize communication and business negotiation in multicultural context. Knowing existing cultural differences to find suitable synergy. Negotiating successfully to increase business.

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Programma

METODI DIDATTICI

-  Interattivo
-  Case studies e simulazioni fatte su misura

CONTENUTI

Il business internazionale, specialmente laddove sono coinvolte le joint venture o le negoziazioni prolungate, è pieno di difficoltà. Problemi pratici e tecnici a parte, la psicologia nazionale e le caratteristiche culturali spesso interferiscono durante l’approccio comunicativo tra le persone nel business. Nell’economia globale di oggi, il successo nel business non dipende più esclusivamente dal buon nome di un prodotto e le strategie aggressive di marketing. Sono ugualmente importanti l’etiquette degli affari e la consapevolezza culturale. La conoscenza delle principali differenze culturali tra gli interlocutori che hanno un’influenza significativa sulle tecniche di comunicazione e negoziazione rappresenta uno dei fattori più importanti delle relazioni d’affari efficaci.

Contenuti principali

1. Regole di base e aspetti della negoziazione: introduzione ai principali obiettivi e tecniche di negoziazione. Comunicare/negoziare con successo secondo l’Harvard Concept.

2. Negoziazioni cross-culturali: capire la mentalità, l’atteggiamento e il comportamento del proprio partner d’affari internazionali, ad esempio:

-  Scoprire gli obiettivi principali dei negoziatori: costruire prima un rapporto di fiducia o concentrarsi innanzitutto su fatti e contratti
- Cercare un approccio comunicativo appropriato: diretto/esplicito vs. indiretto/riservato. Capire le parole e leggere il messaggio non verbale tra le righe. Distinguere ciò che viene detto dalle vere intenzioni della controparte.
- Conoscere l’etiquette e l’emozionalità locali.
- Scoprire la diversa interpretazione del tempo, ad esempio: il tempo è denaro, status o potere. Atteggiamento monocronico o policronico. Importanza della puntualità e del sapere agire all’ultimo minuto e relative conseguenze
- Conoscere la propensione della controparte a correre rischi: alta o bassa
- Altri fattori minori

 

TEACHING METHODS

- Interactive
- Tailor made case studies and simulations

SYLLABUS

International business, especially where joint ventures or prolonged negotiations are involved, is fraught with difficulties. Apart from practical and technical problems, national psychology  and cultural characteristics frequently interfere during the communicative approach between business people. Today’s global economy, success in business no longer exclusively depends on the good name of a product and aggressive marketing strategies. Equally  important are business etiquette and cultural awareness. Knowing the major cultural differences between interlocutors which have a significant influence on communication and negotiation techniques, represents one  of the  most important factors of successful business relationship.

 Major contents

 1. Basic rules and aspects of a negotiation: Introduction of the main goals and negotiation techniques. Communicating/negotiating successfully according to the Harvard Concept.

2. Cross Cultural Negotiations: Understanding mentality, attitude and behaviour of your international business partner, such as:

  •  Discovering the main goals of negotiators: building first a relationship/trust or focusing primarily on facts and contracts
  • Seeking for the appropriate communicative approach: direct/explicit vs. indirect/reserved. Understanding the words and reading the non-verbal message between lines. Distinguishing the spoken word from the real intentions of your counterpart
  • Knowing local etiquette and emotionalism 
  • Discovering the different interpretation of time, such as: time is money, status or power. Monochronic or polychronic attitude. The importance of promptness and the last-minute-attitude and their consequences     
  • Knowing Propensity to take risks of the counterpart: high or low
  • Other minor factors.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
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