- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (2° anno)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AA031
- Docenti
- Dott. Elena Malaffo (Titolare del corso)
Dott. Maria del Rosario Rodriguez Huesca (Responsabile didattico)
Dott. Elena Spadavecchia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre Annuale
- Tipologia
- Altro - Ulteriori conoscenze linguistiche
- Crediti/Valenza
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si mira a far raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
- comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
- produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
- comprensione scritta (interpretazione di testi)
- produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative)The aim is for students to reach a good level of language and a knowledge of the business terminology in order to be operative on the workplace. The student will be able to deal with everyday situations, covering the four linguistic skills:
- reading (reading and sufficient level of phonology)
- speaking (pronunciation and ability to interact verbally)
- understanding of written texts (interpretation of texts)
- written (capacity to write basic texts covering the various communicative functions)- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di comprendere e utilizzare espressioni relative al quotidiano; capacità di produrre e scrivere frasi semplici; capacità di comprendere discorsi orali non troppo veloci e brevi testi scritti. Abilità di tradurre dallo spagnolo all'italiano e viceversa frasi di ambito economico e del mondo del lavoro.
Capacity to understand and use everyday language; write simple phrases; understand speech that is not too fast and short written texts. Capacity to translate business texts from Spanish to Italian and vice versa.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Il metodo si articola in una serie di lezioni in aula per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazioni le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana). Il primo anno il modulo consiste in 60 ore. Tale metodo tiene conto dei parametri fondamentali che segnano la differenza e la coincidenza delle due lingua (italiano/spagnolo) e si basa su strumenti innovativi di didattica cognitiva, il cui punto di forza è il ruolo attivo che ha lo studente nel processo di apprendimento (lezioni interattive con esercitazioni di gruppo e individuali, per le quali è previsto l'utilizzo del laboratorio): aumento della capacità deduttiva e capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua. Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue. Inoltre si assistono gli studenti interessati al conseguimento di certificazioni internazionali (D.E.L.E. e Certificado de Español Comercial de la Cámara de Comercio española).
Programma
Alfabeto: pronunciación y ortográfia
Introducción al léxico dela economía
El presente de indicativo (reg.)
Artículos, números 0-100 y partitivos
Ser y estar, nacionalidad y profesión
Plural, descripción física y de carácter
Haber, tener y estar. Acentuación
Números 100-1000. Léxico:la ropa
El género; sustantivos y adjetivos
Los posesivos y los interrogativos
Verbos reflexivos. Léxico:la familia
Verbos de camio vocálico.La hora
Las preposiciones. Pedir y preguntar
Verbos de diptongación.La casa
Por/para. Ordinales. Léxico: el clima
Expresión dela obligación. Lafrecuencia
Verbos irregulares. Estar + gerundio
Ir/venir. Llevar/traer. Llamar por teléfono
Los relativos. Perífrasis de infinitivo
Prétérito Perfecto. Acuerdo/desacuerdo
Nota: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la piattaforma "Moodle" per gli approfondimenti della lingua spagnola (lezioni, esercizi, forum).
Didactical methods
The method consists of twenty lessons, for a total of 60 contact , specifically aimed at teaching adult Italian speakers (taking into consideration that there are also non-native Italian speakers). Focus will be placed on the differences and similarities between the two languages and innovative tools based on cognitive didactics are used. The students play an active role in the lessons, which are interactive, with group and individual exercises. The language laboratory is also used. The parameters of the Common European Framewok of Reference for Languages are used, as well as the Portfolio Europeo delle Lingue. Students wishing to work towards a certification are encouraged to study for the D.E.L.E. and Certificado de Español Comercial de la Cámara de Comercio española.
Course program
1. Alfabeto: pronunciación y ortográfia
2. Introducción al léxico de la economía
3. El presente de indicativo (reg.)
4. Artículos, números 0-100 y partitivos
5. Ser y estar, nacionalidad y profesión.
6. Plural, descripción física y de carácter
7. Haber, tener y estar. Acentuación.
8. Nùmeros 100-1000
9. El género; sustantivos y adjetivos.
10. Los posesivos y los interrogativos.
11. Verbos reflexivos. Léxico: la familia.
12. Verbos de camio vocálico. La hora.
13. Las preposiciones. Pedir y preguntar.
14. Verbos de diptongación. La casa.
15. Por/para. Ordinales. Léxico: el clima.
16. Expresión de la obligación. La frecuencia.
17. Verbos irregulares. Estar + gerundio.
18. Ir/venir. Llevar/traer. Llamar por teléfono.
19. Los relativos. Perífrasis de infinitivo.
15. Prétérito Perfecto. Acuerdo/desacuerdo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: