- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese edili
- Oggetto:
Construction economics and management
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0542
- Docente
- Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Tesi di Economia Manageriale o Economia e Gestione delle Imprese Edili
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza del settore delle costruzioni edili e delle principali dinamiche
After completing this course you'll be able to:
- understand the key goals and stages of construction economics & management
- identify the key influencers and how to connect to them
- measure and track KPI
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze sui principali temi di real estate & infrastructure management (& economics)
Students will gain an understanding of real estate & constructions functions in management settings.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni sincrone e asincrone su piattaforma WEBEX
E-learning (Webex/Moodle)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Emergenza COVID-19: dal primo appello di giugno 2021 e fino al 30/9/2021 l'esame si terrà in forma scritta, su piattaforma CISCO WEBEX.
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.
Prova di esonero:test a quiz (7 domande da 5 punti, con possibilità di riduzione di punteggio in caso di risposta errata o mancata risposta). La prova si svolgerà a distanza, su piattaforma Moodle, previa identificazione delle/dei candidate/i su piattaforma Webex (almeno 30 minuti prima dell'inizio della prova stessa).
Appello ordinario (prova scritta: 2 domande/componimento con quesiti di approfondimento). S.V.
Written test (at the end of the course, i.e. last lesson) on moodle/webex.
Written exam (on moodle/webex until sept.30th)
- Oggetto:
Programma
Il settore delle costruzioni
Dinamiche di settore: competizione e competitività
Struttura- Condotta- Performance
Produzione, produttività ed efficienza: modelli
Construction Industry (local & global);
Competition & market challenge
Structure & performance
Models & metrics
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: