- Oggetto:
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Estrategias comunicativas en la negociación internacional
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docente
- Elena Malaffo (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Altre attività in lingua - I (MAN0130)
- Altre attività in lingua V (MAN0192)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Servizi didattici integrativi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Students should have an excellent knowledge of the Spanish language
- Oggetto:
Sommario insegnamento
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Programma
Comunicare è un'arte sottile, di cui l'essere umano è forse il giocoliere per eccellenza. Ma le regole della stessa cambiano, in modo più o meno evidente, secondo l'ambiente culturale in cui ci troviamo. Un “sì” o un “no” possono avere valori e conseguenze molto diversi se pronunciati qui, negli Stati Uniti o in Cina, per esempio. Ecco perché il corso mira a sviluppare specifiche abilità comunicative per affrontare le differenze sociolinguistiche e socioculturali con attenzione ed empatia, negoziare e realizzare accordi in ambienti anche molto diversi dal nostro originario. Attraverso le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche applicate a casi reali, intraprenderemo un lungo viaggio virtuale che ci porterà da Nord a Sud e da Est ad Ovest, entreremo in contatto con alcune tra le più forti culture negoziali, ne studieremo le principali caratteristiche e impareremo ad analizzare più correttamente le relazioni internazionali, applicando strategie specifiche di lettura e azione in situazioni davvero varie. Sei pronto per partire?
Comunicar es un arte, cuyos elementos utilizamos diariamente de forma consciente e inconsciente para llevar a cabo con éxito todo tipo de negociación. El mundo en que vivimos, estudiamos y trabajamos a menudo sale de nuestro ámbito cultural originario, se proyecta hacia una dimensión omnicomprensiva que es parte y también resultado de la tendencia globalizadora de nuestra sociedad. Entonces, es necesario desarrollar capacidades controladas para abarcar lo diferente sociolingüístico y sociocultural con
sensibilidad y empatía. Los objetivos del curso, que presenta una parte teórica y una parte práctica aplicada a casos reales, son principalmente de tres tipos:
– obtener una concepción teórico-práctica del campo de la comunicación y negociación internacionales y sus diferentes expresiones y aplicaciones.
– conocer los orígenes de la negociación internacional y algunos conceptos relacionados a la resolución de conflictos.
– desarrollar habilidades para poder analizar debitamente procesos de negociación internacional, aplicando estrategias específicas y reconociendo las características la contraparte en una negociación.Testi consigliati e bibliografia
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