Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estrategias comunicativas en la negociación internacional

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Elena Malaffo (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Students should have an excellent knowledge of the Spanish language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Comunicare è un'arte sottile, di cui l'essere umano è forse il giocoliere per eccellenza. Ma le regole della stessa cambiano, in modo più o meno evidente, secondo l'ambiente culturale in cui ci troviamo. Un “sì” o un “no” possono avere valori e conseguenze molto diversi se pronunciati qui, negli Stati Uniti o in Cina, per esempio. Ecco perché il corso mira a sviluppare specifiche abilità comunicative per affrontare le differenze sociolinguistiche e socioculturali con attenzione ed empatia, negoziare e realizzare accordi in ambienti anche molto diversi dal nostro originario. Attraverso le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche applicate a casi reali, intraprenderemo un lungo viaggio virtuale che ci porterà da Nord a Sud e da Est ad Ovest, entreremo in contatto con alcune tra le più forti culture negoziali, ne studieremo le principali caratteristiche e impareremo ad analizzare più correttamente le relazioni internazionali, applicando strategie specifiche di lettura e azione in situazioni davvero varie. Sei pronto per partire?

Comunicar es un arte, cuyos elementos utilizamos diariamente de forma consciente e inconsciente para llevar a cabo con éxito todo tipo de negociación. El mundo en que vivimos, estudiamos y trabajamos a menudo sale de nuestro ámbito cultural originario, se proyecta hacia una dimensión omnicomprensiva que es parte y también resultado  de la tendencia globalizadora de nuestra sociedad. Entonces, es necesario desarrollar capacidades controladas para abarcar lo diferente sociolingüístico y sociocultural con
sensibilidad y empatía. Los objetivos del curso, que presenta una parte teórica y una parte práctica aplicada a casos reales, son principalmente de tres tipos:
– obtener una concepción teórico-práctica del campo de la comunicación y negociación internacionales y sus diferentes expresiones y aplicaciones.
– conocer los orígenes de la negociación internacional y algunos conceptos relacionados a la resolución de conflictos.
– desarrollar habilidades para poder analizar debitamente procesos de negociación internacional, aplicando estrategias específicas y reconociendo las características la  contraparte en una negociación.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
Non cliccare qui!