Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia Applicata (corso integrato) - Economia Manageriale + Economia dell'Innovazione

Oggetto:

Applied Economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAA0068
Docenti

Daniele Cattaneo (Tutor)
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante - Economico
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Aver superato e registrato sul libretto elettronico l'esame dell'insegnamento di Ragioneria e controllo di gestione
Propedeutico a
tesi/final dissertation
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:

  • offire una preparazione specifica in ambito economico manageriale e dell'economia dell'innovazione e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti interessate (cfr. RAD);
  • educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi.

The  topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the content of the training aimed at:

  • provide specific preparation in the economic and managerial fields and in the innovation economy, consistent with the findings of consultations with main stakeholders (cf. RAD)
  • to educate to the ability to read critically the dynamics, structures, conducts and performances of the main productive sectors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Student* apprenderanno tramite lezioni frontali (in presenza e a distanza), anche grazie ad  un confronto  con esperti e attraverso esercitazioni su casi di studio. Il docente potrà richiedere lo svolgimento di esercizi e test di verifica. Tali prove possono essere facoltativi o obbligatori e possono concorrere a formare il voto finale. Lo studente inoltre deve completare il processo di apprendimento con uno studio personale ed autonomo, che costituisce uno dei principali strumenti per consolidare l'apprendimento.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove scritte, anche in itinere, progetti individuali e di gruppo, predisposizione di report o di tesine, lettura e commento critico di paper estratti da journal di fascia A-ANVUR (in lingua inglese)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
Tale autonomia di giudizio  deriverà dai metodi di apprendimento critico adottati nell’ambito delle varie attività formative: riflessione critica sui casi di studio, esercitazioni in laboratorio, lavori individuali e di gruppo, nonché dalla stesura della prova finale (tesi triennale).

ABILITÀ COMUNICATIVE 

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i momenti di confronto e discussione in aula, tramite le presentazioni in classe di lavori, individuali e di gruppo, preparati a casa dagli studenti e tramite la prova finale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 

Tali capacità vengono sviluppate tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e le applicazioni illustrate dai docenti, lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, lo svolgimento di esercitazioni in aula e in occasione della preparazione della prova finale. Le capacità di apprendimento vengono verificate tramite le prove d'esame scritte, tramite le esercitazioni e i lavori svolti e presentati in classe.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students * will learn through lectures (face to face and remotely), also thanks to discussions with experts and through exercises on case studies. The teacher may request the carrying out of exercises and verification tests. These tests can be optional or compulsory and can contribute to forming the final grade. Furthermore, the student must complete the learning process with a personal and autonomous study, which is one of the main tools for consolidating learning. The verification of the achievement of the learning outcomes takes place mainly through written tests, also in itinere, individual and group projects, preparation of reports or term papers, class presentations.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The skills listed are formed with a plurality of methods, often common to the various learning areas. The common basis is given by a solid theoretical training. The theoretical training is accompanied by the analysis of cases and the practical application of theory. In the economic field, practical application takes place through laboratories in which data, case studies, group and individual work, class presentations are analyzed. The business environment, on the other hand, makes use of workshops, group work and class presentations, often in the presence of experts from the production and market sectors. All these activities require the active participation of students, developing their critical ability, the aptitude to innovate, the ability to interpret the results and communicate them effectively to an audience of experts and non-experts. The development of the ability to apply the knowledge and understanding learned also makes use of the study and the personal and autonomous work that the student performs outside the classroom.

MAKING JUDGEMENTS

This autonomy of judgment will derive from the critical learning methods adopted in the context of the various training activities: critical reflection on case studies, laboratory exercises, individual and group work, as well as from the drafting of the final exam (three-year thesis).

COMMUNICATION SKILLS

Communication skills are developed during the moments of comparison and discussion in the classroom, through the class presentations of individual and group works, prepared at home by the students and through the final exam

LEARNING SKILLS

These skills are developed through critical reflection on the texts proposed for individual study prompted by the classroom activities, the study of research cases and the applications illustrated by the teachers, the carrying out of individual and group projects, the carrying out of classroom exercises and on the occasion of the preparation of the final exam. Learning abilities are verified through written exam tests, through exercises and works carried out and presented in class.

Oggetto:

Programma

Il corso è ANNUALE (da settembre 2023 a maggio 2024)

Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova. 

Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:

  1. Introduzione al corso e ai temi dell'Economia Manageriale e dell'Economia dell'Innovazione
  2. La creazione di valore come obiettivo dell'impresa
  3. La dimensione gestionale e strategica: produzione e produttività
  4. Teoria dell'agenzia
  5. Allocazione efficiente delle risorse: il ruolo delle fondazioni di origine banca
  6. La domanda di innovazione: il pensiero di N. Negroponte.
  7. Innovazione di processo e di prodotto
  8. Ricerca e innovazione
  9. Sostenibilità e innovazione.
  10. La diffusione dell'innovazione
  11. Casi d'aula e casi di studio.

The course is ANNUAL (from September 2023 to May 2024)

Students from previous years will be examined exclusively on the current programme during the period in which they will take the test. 

The main arguments are therefore indicated:

  1. Introduction to the course and topics of Managerial Economics and Innovation Economics
  2. The creation of value as objective of the enterprise
  3. The managerial and strategic dimension: production and productivity
  4. Agency theory
  5. Efficient allocation of resources: the role of bank-origin foundations
  6. The question of innovation: the thought of N. Negroponte.
  7. Process and product innovation
  8. Research and innovation
  9. Sustainability and innovation.
  10. The spread of innovation
  11. Classroom cases and case studies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

(Salvo diverse disposizioni)Didattica integrata: lezioni sincrone in presenza e asincrone su piattaforma Cisco Webex disponibili  su piattaforma moodle; inserimento  di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti.

(Unless otherwise provided) Integrated teaching: synchronous lectures in presence and asynchronous on Cisco Webex platform available on moodle platform; insertion of documents and video media (also in English) and expert testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso è ANNUALE (da settembre 2023 a maggio 2024)

Modalità di esame 

Entro la fine di ogni modulo è prevista una prova in itinere (riservata a frequentanti presenti a TUTTE le testimonianze d'aula) su MOODLE (test a quiz, di 16 domande, a risposta multipla  in max 10 minuti). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).

La prova in itinere, una per ogni modulo, (su proprio device) dovrà esser preceduta da:

a)short-test (simulazioni di prova con quiz da 2 o 3 domande); è necessaria la presenza, in aula, ad almeno 2 test su 3 (propedeuticità per accesso alla prova in itinere);

b)discussioni/interazioni d'aula in cui verranno accertate frequenza/capacità di interazione/autonomia/capacità di lettura critica;

a) e b)  potranno concorrere alla determinazione finale e definitiva del solo voto di preappello (prove in itinere di fine modulo; e NON del voto dell'appello ordinario ovvero dell'esame sostenuto durante le sessioni ordinarie).

Conoscenze e capacità previste saranno verificate anche attraverso:

  • appello ordinario: a)prova scritta (su proprio device) congiunta su MOODLE (1 domanda articolata su più sub-quesiti/tema a risposta aperta di Economia Manageriale + 1 domanda articolata su più sub-quesiti/tema a risposta aperta di Economia dell'Innovazione + 1 domanda su temi di attualità economica), oppure b) prova a quiz.SV.

Il voto del modulo di Economia Manageriale concorre (media) con il risultato del modulo di Economia dell'Innovazione, all'esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate le propedeuticità di entrambi i moduli).

The course is ANNUAL (from September 2023 to May 2024)

Examination procedure:

By the end of each module there is a test in itinere (reserved for attending attending to ALL classroom testimonies) on MOODLE (quiz test, of 16 questions, multiple choice in max 10 minutes). The answers also include reduction scores (for wrong or no answers).

The ongoing test, one for each module, (on your device) must be preceded by:

a)short-test (test simulations with 2 or 3 questions quiz); at least 2 out of 3 tests must be present in the classroom (preparation for access to the test in progress);

b)classroom discussions/interactions where frequency/interaction capability/critical reading capability/autonomy will be ascertained;

a) and b) will be able to contribute to the final and final determination of the pre-appello vote only (ongoing tests of the end of the module; and NOT of the vote of the ordinary appeal or of the examination taken during the ordinary sessions).

Expected knowledge and skills will also be verified through:

ordinary appeal: a)written test (on own device) joint on MOODLE (1 question articulated on more sub-questions/open-ended theme of Managerial Economics + 1 question articulated on more sub-questions/open-ended theme of Economics of Innovation + 1 question on current economic issues), or b) quiz.SV.
The grade of the Managerial Economics module concurs (average) with the result of the Economics of Innovation module, to the final outcome (Teaching of Applied Economics registrable only if the prerequisites of both modules are exceeded).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Entrepreneurship
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
G.Giappichelli Editore
Autore:  
Filippo Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovazione strategica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
G.Giappichelli Editore
Autore:  
Filippo Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore innovazione
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Filippo Monge
ISBN  
Note testo:  
3° testo (trattandosi di corso annuale)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 12:12
Non cliccare qui!