- Oggetto:
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ETICA AZIENDALE
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SAA0046
- Docente
- Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Pre-requisiti (in ingresso)
Conoscenza dei fondamenti dell’economia aziendale nei suoi diversi aspetti dell’organizzazione, della gestione e delle misurazioni quantitative. Lo studente deve avere acquisito conoscenze sia di carattere istituzionale, sia di valutazione e di misurazione delle performance aziendali.Competenze minime (in uscita)
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza teorico-pratica del candidato sul tema dell'etica aziendale, attraverso la comprensione e l'impiego di appositi strumenti analizzati durante le lezioni.- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico (esercitazioni e casi di studio).
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio per l'approfondimento e l'aggiornamento su specifiche tematiche seguendo modalità concordate durante il corso.Programma,
1 - Presentazione del corso. Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.
- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale: un aproposta empirica di analisi.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
7 - Esposizione finale dei lavori di gruppo. Chiusura del corso.- Materiale didattico: Dispense e slides redatte a cura del docente - 3 ore lezione
Testi consigliati e bibliografia
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