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ETICA AZIENDALE - (Business Ethics)

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0046
Docente
Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI

Il corso di etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.

OBJECTIVES

This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve – in a model of an economy that is more and more globalized – thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Pre-requisiti (in ingresso)
Conoscenza dei fondamenti dell’economia aziendale nei suoi diversi aspetti dell’organizzazione, della gestione e delle misurazioni quantitative. Lo studente deve avere acquisito conoscenze sia di carattere istituzionale, sia di valutazione e di misurazione delle performance aziendali.

Competenze minime (in uscita)
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza teorico-pratica del candidato sul tema dell'etica aziendale, attraverso la comprensione e l'impiego di appositi strumenti analizzati durante le lezioni.

 

COMPETENCES ACQUIRED

Students should gain a theoretical/practical knowledge of the themes of business ethics through the understanding and employment of specific tools analyzed during the lessons.

Students should have a knowledge of the basics of business management as far as organization, managing and quantitative measurements are concerned. The student must have acquired an institutional knowledge, as well as a knowledge of the evaluation and measurement of the business performance prior to attending the course.

 

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Programma

Metodi didattici
Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico (esercitazioni e casi di studio).
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio per l'approfondimento e l'aggiornamento su specifiche tematiche seguendo modalità concordate durante il corso.

Programma

1 - Presentazione del corso. Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali  risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale: un aproposta empirica di analisi.
7 - Esposizione finale dei lavori di gruppo. Chiusura del corso.

 

TEACHING METHODS

Contact hours, both theoretical and practical. (exercises and case studies)
The course might also include the creation of small groups for further study and updating on specific themes agreed upon during the course.

SYLLABUS

1 – Introduction to the course. Definitions and introductory concepts concerning, respectively: the basics of business management, business durability, business ethics, entrepreneurial values, social responsibility and economic, environmental and social sustainability.
2 – Human Resource Governance and External Relations Governance of a company
3 - Models of environmental and social reporting: possible profiles of interdependency among the traditional budget results and the environmental and social performances.         
4 – The role of ethics in the current international financial crises.
5 – Global legal standards and current globalization processes: analysis of the main criticalities emerging from the model
6 – Profiles of potential interdependency between innovation and business ethics: an empirical idea of analysis
7- Final presentation of the group work. End of the course

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
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