- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione Aziendale
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SAA0007A
- Docenti
- Prof. Massimo POLLIFRONI (Titolare del corso)
Dott. Emmanuele VIETTI (Tutor) - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare l’organizzazione aziendale attraverso: 1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni. 2. La motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale. 3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione). 4. L’organizzazione come elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, i responsabili delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico (esercitazioni e casi di studio).
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio e l'attivazione di alcuni seminari di approfondimento ed aggiornamento su temi e con modalità che saranno concordate durante il corso.Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didatticoCarico didattico (ore/studente)
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- 1. Apertura corso
3
- 2. La disciplina dell'organizzazione aziendale: il quadro di riferimento
3
- 3. I modelli di organizzazione tayloristici e quelli di contigency
1
2
- 4. I riflessi sull'organizzazione aziendale derivanti dai processi di globalizzazione del business
1
2
- 5. La costruzione del business plan in relazione al take off aziendale: la valutazione quantitativa della struttura organizzativa
3
- 6. Verifica intermedia di apprendimento
3
- 7. I caratteri della struttura organizzativa: i caratteri strutturali, il raggruppamento delle attività, il coordinamento, il decentramento, la formalizzazione
3
- 8. Le configurazioni organizzative nei diversi modelli
2
1
- 9. I modelli di macro-struttura
2
1
- 10. Le strutture: elementare, plurifunzionale, multidivisionale, la struttura a matrice. Riflessioni critiche e comparazione tra i diversi modelli
3
- 11. Verifica intermedia di apprendimento
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: