- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA035
- Docente
- Dott. Nadia COGGIOLA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente)
N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – La disciplina della privacy
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative3
2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende
testi di legge
decisioni giudiziali2
3 -La definizione di Pubblicità
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative1
4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative3
6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
8 - La pubblicità ingannevole
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
10 – Pubblicità comparativa
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
Somma totale
21
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: