- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale
- Oggetto:
Corporate Information and Communication Law
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AA035
- Docente
- Dott. Cristina Barettini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettano di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.
OBJECTIVES
The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of company communication. Therefore rules will be studied and case studies will be analyzed and discussed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di comunicazione aziendale.
COMPETENCES ACQUIRED
Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regard to external company communication
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 - Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanzaTEACHING METHODS
The course is divided into 3 parts.
- contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
- individual, group or collective analysis of case studies, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
- presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.
SYLLABUS
- Advertising rules
- Information and unfair trade practices
- Post sale guarantees and information requirements
- Information requirements in distance sales
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: