Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale

Oggetto:

Corporate Information and Communication Law

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AA035
Docente
Dott. Cristina Barettini (Titolare del corso)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.

Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettano di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.

OBJECTIVES

The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of company communication. Therefore rules will be studied and case studies will be analyzed and discussed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di  comunicazione aziendale.

COMPETENCES ACQUIRED

Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regard to external company communication

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:

  • lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
  • analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
  • esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.

Programma

1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 -  Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanza

TEACHING METHODS

The course is divided into 3 parts.

  • contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
  • individual, group or collective analysis of case studies, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
  • presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.    

 SYLLABUS

  1. Advertising rules
  2. Information and unfair trade practices
  3. Post sale guarantees and information requirements
  4. Information requirements in distance sales

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:41
Non cliccare qui!